Innovazione

Stampante per origami semplice quanto geniale

Un'idea semplice quanto geniale di uno studente svizzero.

Esiste la stampante a getto d’inchiostro e quella laser, un tempo (o forse c’è ancora) esistevano modelli a cera. Se segui Jack sai che l’ultimo trend è la stampa 3D, anche sul cioccolato. Adesso qualcuno si è inventato quella per fare gli origami.

L’idea è venuta Christophe Guberan, studente svizzero della ECAL/University of Art and Design di Losanna. Si tratta, in realtà, di una normale stampante a getto di inchiostro ribattezzata Hydro-Fold e non è un nome scelto a caso. Il suo segreto è un mix di inchiostro e acqua.

La stampante stampa delle linee, ma la differenza la fa l’acqua che essiccandosi piega la carta. È un esperimento davvero geniale nella sua semplicità.

Se ti piace, puoi vedere la stampante Hydro-Fold all’opera nell’area SaloneSatellite al Salone Internazionale del Mobile di Milano che inizia domani (17-22 aprile).

16 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us