Speciale
Domande e Risposte
Innovazione

Cosa c'è nello spray degli arbitri di calcio?

Che cosa c'è nella bomboletta spray che gli arbitri di calcio spruzzano sull'erba per mantenere la barriera a distanza?

Da qualche anno gli appassionati di calcio hanno imparato che nel sempre più ricco "kit" che gli arbitri di calcio portano al seguito per dirigere gli incontri, attaccata alla cintura c'è una bomboletta spray: la usano in occasione dei calci di punizione, per tracciare sul terreno di gioco la linea dove si deve posizionare la barriera della squadra che difende e il punto dal quale va calciato il pallone da parte di chi attacca. Ma cosa c'è dentro questa benedetta bomboletta? Se ne sentono di tutti i colori, c'è persino chi sostiene che sia schiuma da barba...

Che cosa c'è dentro? Le linee tracciate dagli arbitri sul campo contengono una composizione di acqua e, in una percentuale che varia tra il 5 e il 30%, una miscela di gas butano, isobutano e propano, più una sostanza emulsionante che serve per fare la schiuma (vedi il brevetto).
Il tutto è dosato in modo da consentire all'arbitro di tracciare una striscia spessa attorno ai 10 cm, che resti visibile per almeno un minuto e che, entro tre minuti, passi allo stato di vapore senza lasciare residui, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

19 giugno 2014 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us