Innovazione

Sportivi turbo compressi

Una nuova tuta molto stretta promette prestazioni eccezionali.

Sportivi turbo compressi
Una nuova tuta molto stretta promette prestazioni eccezionali.

Manuela Levorato, punta di diamante dell'atletica italiana.
Manuela Levorato, punta di diamante dell'atletica italiana.

Non bastavano allenamenti estenuanti. Presto gli atleti più innovativi potrebbero vestire una speciale maglietta per impedire di respirare bene. La crudele tecnologia non è frutto di una volontà persecutoria nei confronti dei campioni sportivi, ma servirà a potenziare la capacità respiratoria degli atleti durante gli allenamenti.
I ricercatori inglesi della Loughborough University hanno sviluppato uno speciale corpetto di tessuto elastico che comprime il torace degli atleti, limitandone l'espansione.
In questo modo il diaframma e i muscoli intercostali devono lavorare di più per inspirare aria nei polmoni.
Allenamento extra. Secondo gli scienziati, l'extra lavoro assicura un potenziamento dei muscoli dal 30 al 40% che risulta particolarmente utile quando la maglietta elastica non viene indossata (per esempio in gara).
A trarne maggiore beneficio saranno i corridori di atletica leggera che devono contare su una maggior potenza dei muscoli del busto per portare grandi quantità di sangue ossigenato ai muscoli durante le competizioni.

(Notizia aggiornata al 3 settembre 2002)

22 agosto 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us