Innovazione

Sport ad alta tecnologia

Uno scheletro 3D per migliorare le prestazioni e smascherare gli inganni.

Sport ad alta tecnologia
Uno scheletro 3D per migliorare le prestazioni e smascherare gli inganni.

Un nuovo software sviluppato nei laboratori di ingegneria biomeccanica dell'azienda inglese Marlbrook Motion Analysis in collaborazione con l'università di Worcester potrebbe diventare strumento necessario per i fisioterapisti nella cura e nel recupero degli infortuni degli sportivi, ma soprattutto nella loro prevenzione. Questa tecnologia consente di produrre immagini che mostrano i movimenti dello scheletro del corpo durante un'attività sportiva.
Questa è scienza, non fantascienza. Quaranta sensori sono applicati nelle varie zone del corpo (ginocchia, anche, gomiti) e sette telecamere catturano la luce riflessa da questi sensori: è così riprodotta un'immagine 3D che permette di analizzare la biomeccanica del movimento dall'interno. Studiando il movimento più corretto svolto da un professionista è possibile correggere un'eventuale pratica scorretta e ottimizzare qualsiasi prestazione. È possibile in questo modo smascherare anche eventuali frodi ad assicurazioni: difficile infatti ingannare il software simulando un movimento alterato da un infortunio in realtà non presente. Altro che fantascienza: il software è già in dotazione in alcuni club di football e di cricket.

(Notizia aggiornata al 5 settembre 2002)

27 agosto 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us