Come sarai tra 5 anni? In forma? Ingrassato? Col bulbo alcolico o una vita da vespa? Uno specchio informatico è in grado di predire e mostrare i cambiamenti del nostro corpo.
Macchina del tempo virtuale. Uno specchio elettronico (e irriverente) è in grado di mostrare in anticipo gli effetti di una vita sregolata su viso e corpo. |
Uno sguardo al futuro. L'avveniristico dispositivo è costituito da uno schermo LCD collegato a una serie di videocamere e a un potente computer grafico. A prima vista sembra di trovarsi di fronte a un sofisticato specchio che mostra sul monitor le immagini riprese dalle telecamere. Basta però premere un tasto per scoprire che lo “specchio” tanto normale non è: quella che restituisce non è l'immagine attuale della persona ripresa, ma una proiezione di come sarà tra cinque anni.
A casa come al Grande Fratello. Una rete di webcam collocate nei diversi ambienti della casa riprende tutti i gesti e le attività dell'utente. I filmati ottenuti vengono elaborati da uno speciale software che li analizza e costruisce il profilo comportamentale dell'interessato.
L'attento sorvegliante registra impietosamente tutte le ore passate a poltrire davanti alla televisione e in caso di visita alla dispensa chiede di dichiarare mediante una tastiera o comandi vocali quali cibi o bevande sono stati prelevati.
Sibilla digitale. Il sistema disporrà così di tutti gli elementi per estrapolare dallo stile di vita del soggetto la variazione di peso alla quale andrà incontro nei cinque anni successivi. Se rileverà un apporto calorico eccessivo o una vita troppo sedentaria, calcolerà quanti chili aggiungere all'immagine della persona che si trova davanti allo specchio elettronico.
Un altro software si occuperà dei tratti del volto: un consumo smodato di alcool farà comparire occhiaie, borse sotto gli occhi e rughe premature.
Il primo prototipo del magico specchio dovrebbe essere pronto all'inizio dell'estate.
Gli esperti sono tuttavia molto divisi sulla sua reale utilità: alcuni sostengono che mostrare gli effetti di uno stile di vita malsano possa indurre le persone a cambiare abitudini, altri asseriscono che un sistema progettato per mostrare una brutta immagine di chi lo utilizza sia destinato a fallire.
(Notizia aggiornata al 4 febbraio 2004)