Innovazione

SpaceX vuole portare Internet dallo spazio

L'idea era in cantiere già da qualche tempo, ma ora si profilano all'orizzonte i primi test. La rete di 4mila satelliti consentirebbe l'accesso al web in ogni regione del mondo.

L'agenzia aerospaziale SpaceX sta lavorando per portare Internet in ogni angolo del globo direttamente dallo spazio. Il magnate Elon Musk aveva scoperto le proprie carte già lo scorso gennaio, ma ora l'ambizioso progetto sembra davvero sul punto di decollare: la compagnia avrebbe infatti chiesto alla Federal Communications Commission (FCC, l'agenzia governativa americana che si occupa di telecomunicazioni) il permesso per avviare una serie di test preliminari.

I progetto. Il piano dell'azienda di Hawthorne (California) prevede la costruzione di una rete di 4mila piccoli satelliti a basso costo, che verrebbero portati in orbita con l'ausilio dei lanciatori a razzo Falcon 9. Il network spaziale comunicherebbe poi con delle stazioni posizionate sulla costa occidentale degli Stati Uniti, consentendo la navigazione ultra rapida wireless anche nelle regioni più remote del pianeta.

La roadmap. I test di Space X serviranno per determinare se le antenne integrate nei satelliti sono in grado di fornire un segnale ad alta velocità e senza '"singhiozzi" ai dispositivi riceventi sulla Terra. Le prime verifiche dovrebbero partire nel 2016, con l'obiettivo, apparentemente temerario, di rendere il servizio disponibile al pubblico entro cinque anni.

Il desiderio di molti. Lo sviluppo di Internet nello spazio ha rappresentato a lungo il sogno di diversi magnati. Negli anni '90 ci pensò ad esempio Bill Gates, che a fronte degli eccessivi costi e dei troppi ostacoli tecnici abbandonò l'idea.

In tempi recenti anche Richard Branson, fondatore di Virgin Galactic, ha siglato una partnership con OneWeb, compagnia che si propone di rendere operativa entro il 2019 una costellazione di 648 satelliti.

Dalla sua la SpaceX sembra avere le risorse logistiche, tecnologiche e finanziare per arrivare fino in fondo. Non a caso Google e Fidelity (società di gestione di fondi) hanno da poco investito nell'azienda di Musk circa un miliardo di dollari, che finanzieranno in parte questo progetto di connessione globale.

Zuckerberg molla la presa. Nel frattempo The Information ha fatto trapelare l'indiscrezione secondo cui Facebook avrebbe appena abbandonato il proposito di costruire una mini rete satellite per consentire l'accesso al web nelle aree più povere del mondo. L'operazione, il cui costo era stimabile intorno al mezzo miliardo di dollari, sarebbe stata ritenuta eccessivamente dispendiosa. Per portare Internet dove non c’è, Facebook sta proseguendo i test con i droni.

12 giugno 2015 Davide Decaroli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us