Innovazione

SpaceX Dragon porterà il turismo nello spazio?

Si apre l'era del turismo tra le stelle?

di La navicella spaziale Dragon è stata lanciata il 22 maggio da Cape Canaveral con destinazione la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Porterà, per ora, solo cibo ma la NASA ha in programma di inaugurare, nel più breve tempo possibile, un vero e proprio turismo interplanetario.

"È la prima capsula spaziale prodotta interamente da un’azienda privata"

Terra/Spazio andata e ritorno

Una navicella merci - Visto il carico, più che una navicella spaziale potremmo chiamarla una “navicella merci”. Il modulo - trainato da 9 propulsori Falcon - porterà 544 Kg tra cibo, acqua, vestiti e forniture varie all’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale. Il volo di ritorno è previsto per il 31 maggio e l’atterraggio, o in questo caso l’ammaraggio, avverrà nell’Oceano Pacifico, al largo delle coste meridionali della California. È bene ricordare, comunque, che siamo solo nella prima fase di test: la NASA rassicura che, in caso di futuri esiti positivi, Dragon potrebbe avere a bordo un equipaggio composto da persone in carne e ossa.

Turismo spaziale - Il punto forte del progetto sta nel fatto che si tratta del primo modulo spaziale interamente prodotto e finanziato da un'azienda privata. Con l’avvento dei privati nel settore spaziale è inevitabile che i costi di gestione si abbassino e, insieme a nuovi progetti come la capsula Dragon di SpaceX, potremmo assistere alla nascita di un vero e proprio turismo spaziale, sicuramente più alla portata di tutti. Pronti per provare l’assenza di gravità? (sp)

25 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us