SapientNitro ha appena svelato un distributore di gelati che si attiva con il sorriso. Si tratta di una campagna pubblicitaria: la macchina tramite una telecamera e un software di riconoscimento facciale rileva la presenza delle persone e, se sorridono abbastanza scatta la foto, il gelato gratis e la possibilità di postare la foto su Facebook/Twitter.
Il software è inoltre in grado di rilevare altri stati d'animo oltre che l'età approssimativa del cliente. L'obiettivo rimane comunque quello di rilevare il sorriso attraverso un vero e proprio "sorrisometro” con tanto di barra di progresso.
Personalmente credo che in Italia una macchina del genere andrebbe svuotata nel giro di dieci minuti, e in gran parte da me.
L'idea è infatti molto divertente, ma spero vivamente che oltre alla tecnologia per valutare il sorriso, la macchina abbia anche una memoria per ricordare chi ha già preso un gelato e quanti. Altrimenti a molte persone potrebbe venire una paralisi facciale oltre ai grossi problemi di linea!