Innovazione

Sorridi e ti regalo un gelato

Regala gelati a chi sorride.

SapientNitro ha appena svelato un distributore di gelati che si attiva con il sorriso. Si tratta di una campagna pubblicitaria: la macchina tramite una telecamera e un software di riconoscimento facciale rileva la presenza delle persone e, se sorridono abbastanza scatta la foto, il gelato gratis e la possibilità di postare la foto su Facebook/Twitter.

Il software è inoltre in grado di rilevare altri stati d'animo oltre che l'età approssimativa del cliente. L'obiettivo rimane comunque quello di rilevare il sorriso attraverso un vero e proprio "sorrisometro” con tanto di barra di progresso.

Personalmente credo che in Italia una macchina del genere andrebbe svuotata nel giro di dieci minuti, e in gran parte da me.

L'idea è infatti molto divertente, ma spero vivamente che oltre alla tecnologia per valutare il sorriso, la macchina abbia anche una memoria per ricordare chi ha già preso un gelato e quanti. Altrimenti a molte persone potrebbe venire una paralisi facciale oltre ai grossi problemi di linea!

24 giugno 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us