Innovazione

Sony punisce con il ban a vita le PS3 jailbreakate

Dura la contromisura di Sony.

Prima è stato il turno di Sony, che ha chiesto a Google gli indirizzi IP delle persone che hanno guardato alcuni filmati incriminati su YouTube; poi è toccato ad LG, che ha denunciato la stessa Sony per aver violato diversi brevetti riguardanti il supporto Blu-ray presente nella PS3 e per questo ne ha invocato il ritiro dal commercio; in ultimo sono arrivate le sentenze dei giudici statunitensi, che hanno messo a tacere tutti quanti, tutelando la privacy degli utenti da un lato ed il libero mercato dall’altro. A questo punto, come nei migliori film d’azione, al marchio giapponese non rimane altro che farsi giustizia da solo.Sony ha, così, deciso di bannare a vita dai propri server tutte le console pirata e di annullare unilateralmente ogni forma d’assistenza e garanzia per le stesse. Ad essere precisi, questo tipo di provvedimento non è affatto una novità nel settore videoludico, poichè circa 5 anni fa la rivale Microsoft adottò per prima contromisure analoghe per arginare un’ondata diXbox 360 crackate. Una scelta severa, non c’è dubbio, ma inoppugnabile, perché tutte le procedure per il jailbreakdella PS3 che impazzano nel web violano più punti dei termini e delle condizioni d’uso della console; come se non bastasse, per giustificarsi la casa nipponica ha tirato in ballo anche valori etici, come il rispetto e la tutela degli avversari, in particolare di quelli “regolari” che potrebbero venire penalizzati nelle sfide online contro i pirati informatici, i quali hanno la possibilità di barare usando trucchetti e cheat vari. Ma basterà davvero il ban di massa per mettere la parola fine ad una vicenda che rischiava seriamente di tirare per le lunghe? Per ora, nessuno è in grado di stabilirlo, anche se la storia - per quanto breve possa essere quella dell’elettronica - ci ha insegnato che “fatta la protezione, trovato l’hack” ed abbiamo già visto che, attraverso software ed espedienti per così dire “creativi”, è possibile bypassare praticamente qualsiasi controllo. La nostra modesta opinione è che, per ottenere i risultati migliori, occorrerebbe abbinare alla lotta all’irregolarità forme d’incentivazione alla legalità, magari regalando su PSN giochi e contenuti esclusivi solo agli utenti più attivi e rigorosi: questa sì che sarebbe una gran bella innovazione!

17 febbraio 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us