Sony Ericsson ha reso noti di risultati finanziari relativi al terzo trimestre 2011 e i dati sono a dir poco incoraggianti. Dopo aver registrato una perdita di ben 50 milioni di euro a metà anno, l’azienda nippo-svedese dice grazie alla sua famiglia di smartphone Xperia.
“Xperia è una famiglia di smartphone di successo”
Fine del tunnel? - Il miglioramento finanziario sembra dovuto principalmente alla serie di smartphone Xperia che, da quando ha adottato il sistema operativo sviluppato da Google, sembra aver ingranato una marcia in più nella competizione tra produttori di dispositivi cellulari. Sony Ericsson ha venduto 22 milioni di smartphone Xperia, pari a oltre l’80% delle vendite totali dell’azienda nippo-svedese, mettendo una “pezza” al negativo di 50 milioni di euro fatto segnare del secondo trimestre del 2011. Bert Nordberg - Presidente e CEO di Sony Ericsson - spiega che i risultati positivi sono la conseguenza di un cambio di strategia aziendale.
Android superstar - Uno dei principali motivi del successo di Sony Ericsson, oltre a quello di aver notevolmente migliorato i propri device, è certamente la scelta di appoggiare maggiormente il sistema operativo di Google. Puntare su Android, insomma, ha certamente invogliato gli utenti a comprare gli smartphone Sony Ericsson.
Avanti così! - Bert Nordberg sottolinea che Sony Ericsson continuerà a investire nel mercato degli smartphone e ad ampliare la famiglia Xperia per tutto il 2012. Come vi avevamo anticipato, sembra aumentare sempre più l’interesse da parte di Sony verso la sua associata anche in vista della scadenza del contratto di partnership con Ericsson avviato nel lontano 2001. (sp)