Sony Ericsson dichiara di aver chiuso il primo trimestre 2010 in attivo di 21 milioni di euro. Cifra che, considerata la storia dell'economia aziendale, rappresenta in grande successo: basti pensare che lo scorso anno nello stesso periodo era stato registrato un passivo di di 293 milioni di euro.
Il ritorno agli utili dopo 2 anni è dovuto ad un politica aziendale di riduzione dei costi e ad un aumento delle vendite di smartphone di fascia superiore, come Xperia X10 e Vivaz. Nonostante siano diminuite le vendite complessive, è salito il prezzo medio di vendita (da € 120 a € 134) e questo ha salvato i bilanci.
Sony Ericsson si dimostra ottimista, e per l’intero 2010 prevede una crescita dell’intero mercato che porterà ad un’ulteriore incremento delle unità vendute.Intanto Wiliam Glaser - da 20 anni alla Sony - nella tarda mattinata di ieri è stato nominato Chief Financial Officer. Dopo il successo di Vivaz e Xperia X10, Bert Nordberg ha affermato “Siamo sulla buona strada per organizzare una strategia aziendale dal giusto costo.”