Innovazione

Sony contro gli hacker della PS3

È battaglia legale.

Sony sta minacciando di citare in giudizio chiunque distribuisca il nuovo codice per il jailbreak della PlayStation3. Per riuscire nell’intento la società sta chiedendo che un giudice federale ordini a Google di consegnare gli indirizzi IP e altre informazioni per l’identificazione di chiunque abbia visto o commentato il video per il jailbreak su una pagina di YouTube. Sta inoltre chiedendo a Twitter di fornire l’identità di un server di hacker che per primo ha presentato la versione limitata della modifica della console.

Il creatore del codice nel frattempo è stato trovato: si chiama George Hotz, ha 21 anni ed è del New Jersey. È ben noto nella comunità di jailbreaking e ha pubblicato il codice completo e un video per come utilizzarlo. Il codice consente di utilizzare giochi pirata sulla console.

Sony vuole le informazioni per determinare le identità di chi controlla i siti di hosting e la distribuzione di dispositivi di elusione, in modo da poter inviare una richiesta per rimuovere il materiale e, se necessario, fargli causa.

10 febbraio 2011 Michela Santagostino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us