Innovazione

Sony: annuncia un sensore CMOS da 16,41 Mpixel!

Primo smartphone con fotocamera da 16Mp!

Se qualche anno fa ci siamo meravigliati del primo Nokia con ottica Carl Zeiss che aveva una risoluzione da 3Mpixel, oggi non possiamo neanche paragonarlo ai futuri smartphone Sony Ericsson che si preparano ad invadere il mercato con un sensore d’immagine neanche minimamente paragonabile.

Stiamo parlando di un sensore CMOS “Exmor R” da 16,41 Mpixel in grado di registrare video a 1080p a 30fps, utilizzando la tecnologia a retroilluminazione per poter ridurre il rumore visivo.

Il nuovo sensore sarà disponibile per le società produttrici di smartphone a partire dalla prossima primavera, infatti non sarà un’esclusiva dei dispositivi Sony E am sarà disponibile anche per le altre società concorrenti.

Altro dato importante è il costo, questo nuovo sensore se acquistato all’ingrosso costerà circa 145 dollari quindi possiamo anticiparvi che i modelli che monteranno questo nuovo CMOS non saranno molto economici, ma partiranno da una soglia di almeno 500 dollari.

Altra novità che riguarda il mercato dei sensori CMOS Sony è la notizia che per il prossimo modello iPhone verranno utilizzati sensori CMOS da 8 Mpixel prodotti da Sony.

Alla fine, una domanda viene spontanea, servirà realmente a qualcosa tutta questa qualità in uno smartphone? Voi cosa ne pensate?

8 ottobre 2010 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us