Se qualche anno fa ci siamo meravigliati del primo Nokia con ottica Carl Zeiss che aveva una risoluzione da 3Mpixel, oggi non possiamo neanche paragonarlo ai futuri smartphone Sony Ericsson che si preparano ad invadere il mercato con un sensore d’immagine neanche minimamente paragonabile.
Stiamo parlando di un sensore CMOS “Exmor R” da 16,41 Mpixel in grado di registrare video a 1080p a 30fps, utilizzando la tecnologia a retroilluminazione per poter ridurre il rumore visivo.
Il nuovo sensore sarà disponibile per le società produttrici di smartphone a partire dalla prossima primavera, infatti non sarà un’esclusiva dei dispositivi Sony E am sarà disponibile anche per le altre società concorrenti.
Altro dato importante è il costo, questo nuovo sensore se acquistato all’ingrosso costerà circa 145 dollari quindi possiamo anticiparvi che i modelli che monteranno questo nuovo CMOS non saranno molto economici, ma partiranno da una soglia di almeno 500 dollari.
Altra novità che riguarda il mercato dei sensori CMOS Sony è la notizia che per il prossimo modello iPhone verranno utilizzati sensori CMOS da 8 Mpixel prodotti da Sony.
Alla fine, una domanda viene spontanea, servirà realmente a qualcosa tutta questa qualità in uno smartphone? Voi cosa ne pensate?