Innovazione

Solo Trec: il robot subacqueo della Nasa

Solo Trec: il robot subacqueo della Nasa.

Non solo scorrazza per i mari come un sub provetto, ma si auto-alimenta trasformando in energia le diverse temperature che trova sott’acqua.

Tuffo alle Hawaii – Solo Trec (Sounding Oceanographic Lagrangrian Observer Thermal RECharging) è un robot sottomarino realizzato dalla Nasa per fini scientifici che scorrazza già da un po’ nelle acque delle Hawaii. Con oltre 400 immersioni, fino a una profondità massima di 500 metri, si è sicuramente guadagnato il suo brevetto da sub, ma è la sua “propulsione” che è prodigiosa. Non gli servono “bombole” di carburante perché è in grado di produrre, in maniera autonoma e completamente “pulita”, non solo l’energia che gli serve per “nuotare”, ma anche per alimentare le apparecchiature e la strumentazione di bordo.

Moto perpetuo – Solo Trec è dotato di un sistema davvero geniale perché il suo motore si ricarica grazie alle differenti temperature dell’acqua. I suoi tubi sono infatti riempiti con un materiale...tipo la cera che si scioglie (espandendosi) o si solidifica (diminuendo di volume) a contatto con le acque tiepidi della superficie o fredde delle alte profondità. Questo meccanismo aziona un motore idraulico che, a sua volta, ricarica le batterie in dotazione.

8 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us