Non solo scorrazza per i mari come un sub provetto, ma si auto-alimenta trasformando in energia le diverse temperature che trova sott’acqua.
Tuffo alle Hawaii – Solo Trec (Sounding Oceanographic Lagrangrian Observer Thermal RECharging) è un robot sottomarino realizzato dalla Nasa per fini scientifici che scorrazza già da un po’ nelle acque delle Hawaii. Con oltre 400 immersioni, fino a una profondità massima di 500 metri, si è sicuramente guadagnato il suo brevetto da sub, ma è la sua “propulsione” che è prodigiosa. Non gli servono “bombole” di carburante perché è in grado di produrre, in maniera autonoma e completamente “pulita”, non solo l’energia che gli serve per “nuotare”, ma anche per alimentare le apparecchiature e la strumentazione di bordo.
Moto perpetuo – Solo Trec è dotato di un sistema davvero geniale perché il suo motore si ricarica grazie alle differenti temperature dell’acqua. I suoi tubi sono infatti riempiti con un materiale...tipo la cera che si scioglie (espandendosi) o si solidifica (diminuendo di volume) a contatto con le acque tiepidi della superficie o fredde delle alte profondità. Questo meccanismo aziona un motore idraulico che, a sua volta, ricarica le batterie in dotazione.