Mentre in Italia il fotovoltaico cresce ma è ancora lontano dall’essere di massa, dagli Stati Uniti arriva la nuova frontiera dell’energia solare, con una speciale vernice che svolgerà lo stesso ruolo avuto finora dai pannelli. L’annuncio arriva dalla compagnia NextGen Solar, secondo cui la vernice solare sarà del 40% più efficiente rispetto ai tradizionali impianti, visto che riesce a catturare un maggior numero di lunghezze d’onda della luce.
Sono in molti, oltreoceano, a lavorare allo “spray solare”, ma questa compagnia dispone di un “arma segreta” come Len Batterson, investitore che da ormai 27 anni avvia startup tecnologiche di grande successo e che in questo caso si dice convinto di essere vicino “al miglior affare di sempre”.
Sempre se tutto dovesse andare per il meglio. L’innovativa pittura, infatti, non è stata ancora testata commercialmente, ma certo se dovesse funzionare avrebbe l’ulteriore pregio di abbattere il prezzo dell’energia solare, portandola alla pari con quella prodotta dal carbone e cancellando gli ultimi dubbi sull’efficienza delle rinnovabili. In più, sicuramente, ridurrebbe l’uso dei pannelli, che in grande numero possono banalizzare i paesaggi di città e campagne. Vuoi mettere una semplice vernice da spruzzare sui muri?