Innovazione

Solare: dopo il pannello arriva la vernice

Dopo il pannello solare arriva la vernice

Mentre in Italia il fotovoltaico cresce ma è ancora lontano dall’essere di massa, dagli Stati Uniti arriva la nuova frontiera dell’energia solare, con una speciale vernice che svolgerà lo stesso ruolo avuto finora dai pannelli. L’annuncio arriva dalla compagnia NextGen Solar, secondo cui la vernice solare sarà del 40% più efficiente rispetto ai tradizionali impianti, visto che riesce a catturare un maggior numero di lunghezze d’onda della luce.

Sono in molti, oltreoceano, a lavorare allo “spray solare”, ma questa compagnia dispone di un “arma segreta” come Len Batterson, investitore che da ormai 27 anni avvia startup tecnologiche di grande successo e che in questo caso si dice convinto di essere vicino “al miglior affare di sempre”.

Sempre se tutto dovesse andare per il meglio. L’innovativa pittura, infatti, non è stata ancora testata commercialmente, ma certo se dovesse funzionare avrebbe l’ulteriore pregio di abbattere il prezzo dell’energia solare, portandola alla pari con quella prodotta dal carbone e cancellando gli ultimi dubbi sull’efficienza delle rinnovabili. In più, sicuramente, ridurrebbe l’uso dei pannelli, che in grande numero possono banalizzare i paesaggi di città e campagne. Vuoi mettere una semplice vernice da spruzzare sui muri?

15 aprile 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us