Innovazione

Social Sphere, il casco da discoteca: addio, chiasso!

Casco per parlare dove c'è rumore.

Nel lontano 1969, Neil Armstrong fu il primo essere umano a mettere piede sulla Luna e in quella circostanza proferì la storica frase "Questo è un piccolo passo per l'uomo, un gigantesco balzo per l'umanità". Indossava un elmo rotondo che ricordava una grande boccia per pesci rossi. A distanza di circa quarant'anni, Elaine McLuskey - fatte le debite proporzioni... - cerca di rivoluzionare il nostro mondo progettando le Social Spheres. Anche queste ricordano grandi bocce per pesci rossi.

Ovviamente ogni confronto tra questi due eventi è assolutamente impari, ma l'idea che ha avuto questa giovane studentessa della Napier University di Edinburgo è davvero interessante. Partiamo da un interrogativo: non vi è mai successo di uscire una sera con gli amici per divertirvi e, rientrando a casa, di accorgervi di avere la voce rauca a causa delle grida che avete dovuto lanciare per comunicare in un locale eccessivamente chiassoso?

Ebbene Elaine ci fornisce una pratica risposta: grazie alle sue Social Spheres, grandi caschi rotondi e trasparenti con quattro fori in posizioni diametralmente opposte, potremo finalmente comunicare in libertà persino negli ambienti più affollati e rumorosi, come discoteche, pub ed altri locali notturni. Ad essere precisi, i design che ha progettato sono due: uno da tavolo, di dimensioni più grandi ed in grado di ospitare le teste di più persone che partecipano alla stessa conversazione, ed uno mobile, più piccolo e con la possibilità di accostare i fori di due o più elmi differenti.

In tutta sincerità, il risultato che si ottiene indossando questi caschi è alquanto buffo e dal sapore vagamente fantascientifico, ma crediamo che vada apprezzato questo intelligente tentativo di aprire nuovi canali per le comunicazioni interpersonali "reali", piuttosto che continuare a vedere individui che "smessaggiano" con il cellulare da un capo all'altro dello stesso tavolo.

12 maggio 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us