La Cina mette gli sms sotto controllo. I messaggi spediti con i telefonini verranno filtrati per verificare che non ci siano "idee sbagliate"
La principale azienda cinese produttrice di cellulari offre anche questo comodo modello da polso. Costa circa 1000 euro. La censura è gratis. |
Niente sesso, siamo cinesi. Obiettivo ufficiale dell'azione di controllo sarebbe quello di impedire l'utilizzo degli SMS per veicolare contenuti pornografici o servizi a pagamento dalla dubbia utilità, ma in realtà si teme che il governo cinese abbia deciso di applicare anche ai messaggini la censura preventiva che colpisce già da tempo tutti gli altri mass media, così da bloccare sul nascere la circolazione di idee sovversive o politicamente scomode.
Parole proibite. Le autorità hanno incaricato un'azienda di software di mettere a punto un sistema di controllo in grado di monitorare il contenuto di milioni di SMS, identificando in tempo reale alcune parole chiave contenute all'interno di elenchi stabiliti dal governo. Il sistema, oltre a tener traccia dei messaggi ricevuti e spediti dagli apparecchi sospetti, potrà avvisare automaticamente le forze dell'ordine ogni volta che intercetterà un messaggio proibito.
Già lo scorso anno le autorità della regione di Liaoning si erano arrogate il diritto di controllare gli SMS e perseguire coloro che si scambiavano messaggi dal contenuto osceno o immorale.
(Notizia aggiornata al 5 luglio 2004)