Se ieri chiacchieravi al telefono ascoltando solo la voce del tuo interlocutori, adesso avete la possibilità di guardarvi negli occhi grazie alla video chat. E domani? L'era degli ologrammi che ti mostrano l'immagine 3D della persona dall'altro capo del telefono è alle porte.
“Per ora puoi comandare iPhone con le onde cerebrali”
Ologrammi 3D - Nel 2015 i telefoni cellulari avranno funzioni olografiche, ossia permetteranno di proiettare l'immagine tridimensionale della persona dall'altro capo del “filo”. A sostenerlo è un sondaggio condotto da IBM tra 3.000 scienziati. Sembra pura fantascienza, in realtà è una tecnologia già in fase di sviluppo presso il dipartimento di fotonica dell'università dell'Arizona. Agli inizi di novembre, infatti, il professor Nasser Peyghambarian aveva tenuto una sbalorditiva dimostrazione di un sistema di telecamere in grado di catturare il soggetto da più angolazioni e trasmettere ologrammi 3D a 360 gradi risolvendo una quelle questioni più spinose, ossia riprendere il soggetto da tutte le angolazioni.
Lettura del pensiero - Nell'attesa dell'arrivo degli ologrammi 3D a misura di telefonino, non ci resta che accontentarci di poter controllare l'iPhone con la forza del pensiero. XWave è una cuffia speciale che legge, o almeno cerca di farlo, le onde cerebrali grazie alla tecnologia detta NeuroSky. Si tratta più che altro di puro divertimento, ma collegando le cuffie al melafonino sullo schermo comparirà un grafico che mostra i tuoi stati d'animo come il grado di rilassatezza o quello di concentrazione. XWave costa 100 dollari, mentre l'applicazione per iPhone è gratuita.