Innovazione

Smartphone olografici e comandati con la mente

Arriveranno in meno di cinque anni.

Se ieri chiacchieravi al telefono ascoltando solo la voce del tuo interlocutori, adesso avete la possibilità di guardarvi negli occhi grazie alla video chat. E domani? L'era degli ologrammi che ti mostrano l'immagine 3D della persona dall'altro capo del telefono è alle porte.

“Per ora puoi comandare iPhone con le onde cerebrali”

Ologrammi 3D - Nel 2015 i telefoni cellulari avranno funzioni olografiche, ossia permetteranno di proiettare l'immagine tridimensionale della persona dall'altro capo del “filo”. A sostenerlo è un sondaggio condotto da IBM tra 3.000 scienziati. Sembra pura fantascienza, in realtà è una tecnologia già in fase di sviluppo presso il dipartimento di fotonica dell'università dell'Arizona. Agli inizi di novembre, infatti, il professor Nasser Peyghambarian aveva tenuto una sbalorditiva dimostrazione di un sistema di telecamere in grado di catturare il soggetto da più angolazioni e trasmettere ologrammi 3D a 360 gradi risolvendo una quelle questioni più spinose, ossia riprendere il soggetto da tutte le angolazioni.

Lettura del pensiero - Nell'attesa dell'arrivo degli ologrammi 3D a misura di telefonino, non ci resta che accontentarci di poter controllare l'iPhone con la forza del pensiero. XWave è una cuffia speciale che legge, o almeno cerca di farlo, le onde cerebrali grazie alla tecnologia detta NeuroSky. Si tratta più che altro di puro divertimento, ma collegando le cuffie al melafonino sullo schermo comparirà un grafico che mostra i tuoi stati d'animo come il grado di rilassatezza o quello di concentrazione. XWave costa 100 dollari, mentre l'applicazione per iPhone è gratuita.

Scopri i cellulari più incredibili di Nokia

27 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us