In questi giorni la società finlandese Nokia ci regala una sorpresa dietro l’altra: mostrandoci novità giornaliere ed anteprime non volute come le immagini del primo smartphone con sistema operativo Meego, o notizie brutte come l’esplosione del Nokia 1209 che ha causato la sconvolgente perdita di un ragazzo indiano. Con notizie belle o brutte in questo periodo Nokia è ogni giorno presente!
La notizia di oggi fa parte delle belle, infatti, sembra che un gruppo di ricercatori del Università del Manchester, nel Regno Unito, siano riusciti ad elaborare una nuova funzione per il Nokia N900 ci controllo degli accessi. Nello specifico con questa nuova funzione si
È possibile monitorare e controllare 22 caratteristiche facciali in tempo reale utilizzando la fotocamera frontale dello smartphone, inoltre, questa chiccha tecnologica funziona anche se la fotocamera è girata di 180°, vi riconosce a testa in giù!
Lo studio di questa tecnologia è stato possibile grazie alla EU-funded Mobile Biometrics (MoBio) project, lo scopo principale p quello di poter utilizzare il proprio viso per autenticare l’accesso ai siti protetti per l’accesso con lo smartphone.
E’ ancora da valutare la quantità di tempo richiesta per il riconoscimento facciale e per l’accesso al sito con questa nuova tecnologia, tuttavia la sua sicurezza non è minimante in discussione!
Pensate alle vostre password, ai vostri PIN, niente più numeri e combinazioni alfanumeriche potrete scordarli vi basta il vostro viso ed il Nokia N900!