Il catalogo delle applicazioni per smartphone, le app, è sterminato: pare siano oltre sei milioni. Nel 2013, in Italia, ne sono state scaricate 1,2 miliardi. Sono ormai onnipresenti, indispensabili o quasi, e a qualunque sito ci si colleghi col cellulare, ci sono buone probabilità che ci venga proposto di scaricare una app.
Tutto questo ha un costo... anzi, no. Perché anche se non manca chi dichiara di spendere in app più di mille dollari a settimana (Shaquille O'Neal...), molte delle applicazioni che finiscono nei nostri cellulari sono gratuite o quasi.
Spesa a parte, quello che più preoccupa di questo fenomeno è l'eccessiva libertà con cui le app accedono ai nostri dati (vedi lo studio del Garante della privacy). Niente in contrario se un navigatore accede alla nostra posizione, ma un'applicazione musicale che vuole "guardare" nella rubrica dei contatti è già più difficile da giustificare. Il rischio, insomma, è quello di pagare in privacy quello che si risparmia in denaro.
È dunque una buona idea munirsi di applicazioni che ci aiutino a fare chiarezza su quale applicazione fa cosa nel nostro smartphone. Abbiamo fatto alcuni test e selezionato tre app per Android che a nostro giudizio fanno un buon lavoro di analisi e sono affidabili. Tre, per avere anche la possibilità di controllare i controllori. Ecco in breve e per immagini i risultati dei nostri test.