Innovazione

Smartphone: le app spione e intraprendenti

Test sulle app: molte applicazioni gratuite vanno a curiosare nello smartphone anche dove non serve. Impedirlo è spesso impossibile, salvo rinunciando all'app. Possiamo però sapere quale app sta curiosando e dove.

Il catalogo delle applicazioni per smartphone, le app, è sterminato: pare siano oltre sei milioni. Nel 2013, in Italia, ne sono state scaricate 1,2 miliardi. Sono ormai onnipresenti, indispensabili o quasi, e a qualunque sito ci si colleghi col cellulare, ci sono buone probabilità che ci venga proposto di scaricare una app.

Tutto questo ha un costo... anzi, no. Perché anche se non manca chi dichiara di spendere in app più di mille dollari a settimana (Shaquille O'Neal...), molte delle applicazioni che finiscono nei nostri cellulari sono gratuite o quasi.

Spesa a parte, quello che più preoccupa di questo fenomeno è l'eccessiva libertà con cui le app accedono ai nostri dati (vedi lo studio del Garante della privacy). Niente in contrario se un navigatore accede alla nostra posizione, ma un'applicazione musicale che vuole "guardare" nella rubrica dei contatti è già più difficile da giustificare. Il rischio, insomma, è quello di pagare in privacy quello che si risparmia in denaro.

È dunque una buona idea munirsi di applicazioni che ci aiutino a fare chiarezza su quale applicazione fa cosa nel nostro smartphone. Abbiamo fatto alcuni test e selezionato tre app per Android che a nostro giudizio fanno un buon lavoro di analisi e sono affidabili. Tre, per avere anche la possibilità di controllare i controllori. Ecco in breve e per immagini i risultati dei nostri test.

Smartphone: test sulle app
VAI ALLA GALLERY (N foto)

1 aprile 2014 Federico Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us