Innovazione

Smartphone: le app spione e intraprendenti

Test sulle app: molte applicazioni gratuite vanno a curiosare nello smartphone anche dove non serve. Impedirlo è spesso impossibile, salvo rinunciando all'app. Possiamo però sapere quale app sta curiosando e dove.

Il catalogo delle applicazioni per smartphone, le app, è sterminato: pare siano oltre sei milioni. Nel 2013, in Italia, ne sono state scaricate 1,2 miliardi. Sono ormai onnipresenti, indispensabili o quasi, e a qualunque sito ci si colleghi col cellulare, ci sono buone probabilità che ci venga proposto di scaricare una app.

Tutto questo ha un costo... anzi, no. Perché anche se non manca chi dichiara di spendere in app più di mille dollari a settimana (Shaquille O'Neal...), molte delle applicazioni che finiscono nei nostri cellulari sono gratuite o quasi.

Spesa a parte, quello che più preoccupa di questo fenomeno è l'eccessiva libertà con cui le app accedono ai nostri dati (vedi lo studio del Garante della privacy). Niente in contrario se un navigatore accede alla nostra posizione, ma un'applicazione musicale che vuole "guardare" nella rubrica dei contatti è già più difficile da giustificare. Il rischio, insomma, è quello di pagare in privacy quello che si risparmia in denaro.

È dunque una buona idea munirsi di applicazioni che ci aiutino a fare chiarezza su quale applicazione fa cosa nel nostro smartphone. Abbiamo fatto alcuni test e selezionato tre app per Android che a nostro giudizio fanno un buon lavoro di analisi e sono affidabili. Tre, per avere anche la possibilità di controllare i controllori. Ecco in breve e per immagini i risultati dei nostri test.

Smartphone: test sulle app
VAI ALLA GALLERY (N foto)

1 aprile 2014 Federico Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us