Innovazione

La strada sicura che parla agli automobilisti

Vernici luminescenti, segnaletica che all'occorrenza appare sul manto stradale, corsie che ricaricano la batteria dell'auto come se fosse uno spazzolino elettrico: le nuove frontiere della strada intelligente.

L'auto che si guida da sola

Oggi sensori, computer e telecamere ci aiutano a al volante. Ma tra pochi anni ci sostituiranno. Su Focus 244, un dossier a cura di Carlo Dagradi fa il punto sulle tecnologie già in uso e sui sistemi delle auto del futuro, che si guideranno (forse) completamente da sole, con più efficienza, senza incidenti e con un maggiore risparmio energetico.

Strade sempre più intelligenti, in grado di interagire con i conducenti e con le automobili per prevenire le situazioni di pericolo ed evitare gli incidenti: è il nuovo approccio alla sicurezza stradale, che si focalizza più sull'infrastruttura viaria e meno sui veicoli con l'obiettivo di offrire a tutti un'esperienza di guida a basso rischio, anche a chi non dispone di vetture super tecnologiche o degli optional più evoluti.
[Tutti i falsi miti dell'(in)sicurezza stradale]

Strisce nel buio.
Ma "strada intelligente" non è sempre sinonimo di elettronica di frontiera: anche in questo campo, come spesso accade, le idee migliori sono le più semplici. Come quella messa a punto da Daan Roosegaarde, il designer olandese che ha progettato e realizzato il primo, breve, tratto di smart road tutta europea. L'idea di Roosegaarde e dei suoi colleghi di Heijmans Infrastructure è fare in modo che la strada segnali dinamicamente e in modo continuo ai conducenti tutti gli eventuali pericoli, senza doversi affidare ai tradizionali cartelli o ai pannelli informativi che, per loro natura, possono essere installati solo in determinati punti del percorso.
Per raggiungere questo obiettivo Roosegaarde ha realizzato Glow in the Dark, uno speciale materiale luminescente da utilizzare al posto delle comuni vernici per disegnare la segnaletica orizzontale: si tratta di una resina fotosensibile che durante il giorno immagazzina la luce dell'ambiente per rilasciarla durante la notte. Secondo il designer questa soluzione permetterebbe di evitare l'illuminazione delle strade, costosa ed inquinante, garantendo contemporaneamente un maggior livello di sicurezza agli automobilisti.
Le sperimentazioni di queste speciali righe sono già inziate, con risultati promettenti, su alcune centinaia di metri di un'autostrada olandese, nel Brabante settentrionale.

Rifornimento in volo. Ma il progetto di Roosegaarde è ancora più ambizioso: il designer sta infatti lavorando allo sviluppo di un altro materiale ad alta tecnologia che cosenta alle auto elettriche di ricaricare le batterie per induzione semplicemente passandoci sopra.

Strade coi fiocchi. L'ultimo tassello della smart road olandese si chiama Dynamic Paint: si tratta, ancora una volta, di una vernice, ma che a differenza delle precedenti è sensibile alle temperature e che potrebbe essere impiegata per disegnare sull'asfalto dei segnali che diverrebbero visibili solo in determinate condizioni atmosferiche, per esempio attorno agli 0°C, quando è alto il rischio di trovare ghiaccio sulle strade.
La stessa vernice, se utilizzata per disegnare le righe che delimitano le corsie, potrebbe autonomamente trasformare le linee tratteggiate in continue al peggiorare delle condizioni atmosferiche, stabilendo così l'entrata in vigore del divieto di sorpasso. Quest'ultima,suggestiva idea dovrebbe entrare nella fase sperimentale nel giro di un anno,quando il primo prototipo verrà ufficialmente presentato ai media.

31 gennaio 2013 Franco Severo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us