Innovazione

Skype sbarca finalmente su Windows Phone

Beta del noto software per telefonate VoIP.

Ci chiedevamo quando sarebbe successo e la risposta arriva proprio nella settimana del Mobile World Congress di Barcellona. Skype sbarca finalmente sugli smartphone targati Microsoft anche se, al momento, in versione beta.

“Skype potrebbe rilanciare Windows Phone 7, operatori permettendo... ”

Microsoft ci crede- È passato ormai quasi un anno da quando Microsoft ha comprato Skype per 8 miliardi e mezzo di dollari, ma finora l’acquisizione non è stata accompagnata da alcuna novità degna di nota. Questa nuova versione del programma, finalmente compatibile con quello che è stato premiato come il miglior sistema operativo mobile del 2011, cambia invece le carte in tavola, nell’attesa che venga distribuito il nuovo Windows Phone 8.

E finalmente Skype fu- La beta di Skype ha un’interfaccia completamente rivisitata, in perfetto stile Metro UI, che si integra alla perfezione con il sistema operativo Mango. Il software supporta sia la chiamata che la videoconferenza e può utilizzare qualsiasi tipo di connessione dati, dal Wi-Fi al 3G, operatori telefonici permettendo…. Non può ovviamente mancare la chat - singola o di gruppo - e il riconoscimento automatico dei contatti memorizzati in rubrica, come già visto nelle precedenti versioni di Skype per iOS e Android.

Istruzioni per l’uso- Trattandosi della prima versione pubblica, è stata rilasciata soltanto in lingua inglese, ma entro il mese di aprile - quando verrà pubblicata la release finale chiamata “Gold” - è previsto l’arrivo di altre localizzazioni, tra cui l’italiano. Un’altra nota tecnica riguarda i dispositivi certificati. Skype attualmente è installabile solo su Nokia Lumia 710 e 800, HTC Titan e Radar, Samsung Focus S e Focus Flash, opportunamente aggiornati. Se possiedi uno di questi cellulari, quindi, qui hai tutte le carte in regola per scaricare l’app dal sito di Skype.

WP7 alla riscossa - Se vuoi vedere in azione questa nuova versione di Skype, c'è il video proprio a fondo alla pagina. Se invece nutri ancora qualche dubbio sulla scelta di un prodotto con Windows Phone piuttosto che uno con Android, allora ti suggeriamo di rivedere i tuoi giudizi, perché ormai le differenze tra i due sistemi operativi, soprattutto in termini di applicazioni sviluppate da terze parti, sono state appianate. A questo punto, non ci resta altro che aspettare domani, per vedere come sarà Windows 8. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Skype in azione sul Nokia Lumia 800

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

28 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us