Focus

Skype sbarca finalmente su Windows Phone

Beta del noto software per telefonate VoIP.

skype_beta_wp7_219299
|

Ci chiedevamo quando sarebbe successo e la risposta arriva proprio nella settimana del Mobile World Congress di Barcellona. Skype sbarca finalmente sugli smartphone targati Microsoft anche se, al momento, in versione beta.

 

“Skype potrebbe rilanciare Windows Phone 7, operatori permettendo... ”

 

Microsoft ci crede- È passato ormai quasi un anno da quando Microsoft ha comprato Skype per 8 miliardi e mezzo di dollari, ma finora l’acquisizione non è stata accompagnata da alcuna novità degna di nota. Questa nuova versione del programma, finalmente compatibile con quello che è stato premiato come il miglior sistema operativo mobile del 2011, cambia invece le carte in tavola, nell’attesa che venga distribuito il nuovo Windows Phone 8.

 

E finalmente Skype fu- La beta di Skype ha un’interfaccia completamente rivisitata, in perfetto stile Metro UI, che si integra alla perfezione con il sistema operativo Mango. Il software supporta sia la chiamata che la videoconferenza e può utilizzare qualsiasi tipo di connessione dati, dal Wi-Fi al 3G, operatori telefonici permettendo…. Non può ovviamente mancare la chat - singola o di gruppo - e il riconoscimento automatico dei contatti memorizzati in rubrica, come già visto nelle precedenti versioni di Skype per iOS e Android.

 

Istruzioni per l’uso- Trattandosi della prima versione pubblica, è stata rilasciata soltanto in lingua inglese, ma entro il mese di aprile - quando verrà pubblicata la release finale chiamata “Gold” - è previsto l’arrivo di altre localizzazioni, tra cui l’italiano. Un’altra nota tecnica riguarda i dispositivi certificati. Skype attualmente è installabile solo su Nokia Lumia 710 e 800, HTC Titan e Radar, Samsung Focus S e Focus Flash, opportunamente aggiornati. Se possiedi uno di questi cellulari, quindi, qui hai tutte le carte in regola per scaricare l’app dal sito di Skype.

 

WP7 alla riscossa - Se vuoi vedere in azione questa nuova versione di Skype, c'è il video proprio a fondo alla pagina. Se invece nutri ancora qualche dubbio sulla scelta di un prodotto con Windows Phone piuttosto che uno con Android, allora ti suggeriamo di rivedere i tuoi giudizi, perché ormai le differenze tra i due sistemi operativi, soprattutto in termini di applicazioni sviluppate da terze parti, sono state appianate. A questo punto, non ci resta altro che aspettare domani, per vedere come sarà Windows 8. (sp)

 

Luca Busani

 

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

 

Skype in azione sul Nokia Lumia 800

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

 

28 febbraio 2012