Innovazione

Skype approda sul 3G: gratis fino al 2011

Ma non sarà gratis!

La nuova versione di Skype, dedicata agli smartphone di casa Apple, può essere aggiornata o scaricata direttamente da Apple Store. La versione 2.0 permette agli utenti di fare chiamate VOIP attraverso la connessione 3G, unica limitazione è che dal mese di Settembre gli utenti avranno un’amara sorpresa: Skpe diventerà a pagamento! Infatti, solo fino al mese di Agosto sarà possibile effettuare chiamate gratuitamente, dal mese successivo esisteranno due tipologie di pagamento: la prima sarà una canone mensile di piccola entità che verrà scalato ogniqualvolta che venga impiegata la connessione 3G, la seconda è una tariffa a consumo! Per quanto riguarda le chiamate attraverso la connessione WiFi rimarranno, invece, completamente gratuite!

Sembra da alcune indiscrezioni che le chiamate Skype to Skype effettuate nella stessa nazione rimarranno gratuite per tutto il 2010, mentre quelle internazionali diventeranno a pagamento già da fine estate!

Questo cambio rotta della società che intende dividere le due piattaforme: pc e mobile non piace agli utenti soprattutto il fatto che Skype mobile diventerà a pagamento! Tornando al discorso iPhone, la qualità delle conversazioni è stata migliorata grazie all’impiego del nuovo Codec SILK, altra miglioria è la velocità di avvio dell’applicazione, migliorato inoltre l’accesso alla tastiera per comporre i numeri di telefono!

Speriamo in un cambio di rotta dell’azienda di Lussemburgo che renda gratuito l’uso dell’applicazione anche attraverso la connessione 3G! Voi cosa ne pensate di questa novità estiva?

Update: le chiamate attraverso Skype rimarranno gratuite per tutto il 2010, mentre le tariffe scatteranno nei primi mesi del prossimo anno.

1 giugno 2010 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us