La nuova versione di Skype, dedicata agli smartphone di casa Apple, può essere aggiornata o scaricata direttamente da Apple Store. La versione 2.0 permette agli utenti di fare chiamate VOIP attraverso la connessione 3G, unica limitazione è che dal mese di Settembre gli utenti avranno un’amara sorpresa: Skpe diventerà a pagamento! Infatti, solo fino al mese di Agosto sarà possibile effettuare chiamate gratuitamente, dal mese successivo esisteranno due tipologie di pagamento: la prima sarà una canone mensile di piccola entità che verrà scalato ogniqualvolta che venga impiegata la connessione 3G, la seconda è una tariffa a consumo! Per quanto riguarda le chiamate attraverso la connessione WiFi rimarranno, invece, completamente gratuite!
Sembra da alcune indiscrezioni che le chiamate Skype to Skype effettuate nella stessa nazione rimarranno gratuite per tutto il 2010, mentre quelle internazionali diventeranno a pagamento già da fine estate!
Questo cambio rotta della società che intende dividere le due piattaforme: pc e mobile non piace agli utenti soprattutto il fatto che Skype mobile diventerà a pagamento! Tornando al discorso iPhone, la qualità delle conversazioni è stata migliorata grazie all’impiego del nuovo Codec SILK, altra miglioria è la velocità di avvio dell’applicazione, migliorato inoltre l’accesso alla tastiera per comporre i numeri di telefono!
Speriamo in un cambio di rotta dell’azienda di Lussemburgo che renda gratuito l’uso dell’applicazione anche attraverso la connessione 3G! Voi cosa ne pensate di questa novità estiva?
Update: le chiamate attraverso Skype rimarranno gratuite per tutto il 2010, mentre le tariffe scatteranno nei primi mesi del prossimo anno.