Skylanders - Spyro's Adventure - titolo multipiattaforma sviluppato dal duo Activision e Blizzard - unisce per la prima volta il mondo dei giocattoli collezionabili con quello dei videogame. Sarà sicuramente uno dei regali più desiderati dai più piccoli per il prossimo Natale.
Il 14 ottobre è stato un giorno speciale: iPhone 4S è arrivato nei negozi e Microsoft ha dato in pasto Forza Motorsport 4 in esclusiva ai tanti giocatori di Xbox 360. Ma venerdì scorso è stato anche il giorno del lancio di Skylanders - Spyro's Adventure, un prodotto dell’accoppiata Activision e Blizzard che non è sicuramente passato inosservato.
Skylanders - Spyro's Adventure è titolo multipiattaforma che per la prima volta fonde il mondo del giocattolo con quello dell'intrattenimento videoludico. Il gioco, senza entrare nel dettaglio, è una piattaforma esplorativa ricca di livelli da scoprire che si fa notare per il suo funzionamento fuori dal comune. Ogni confezione, infatti, include tre miniature e un apposito lettore a forma di portale di pietra da collegare - via wireless o tramite cavo - alla console. Mettendo la statuina sul portale apparirà digitalizzata all'interno del gioco diventando la protagonista della vostra avventura. Ogni personaggio avrà caratteristiche diverse e saranno disponibili sul mercato trentadue miniature differenti.
L’aspetto innovativo di Skylanders sta nel fatto che ogni avanzamento o potenziamento ottenuto nel corso delle partite sarà memorizzato nel chip presente all'interno del giocattolo in modo che possiate tranquillamente portarlo a casa di qualche vostro amico e proseguire con lui la vostra avventura, anche in modalità cross platform (ossia usando più piattaforme di gioco).
Va segnalato, inoltre, che la versione delle “statuine” per Nintendo 3DS sarà completamente diversa da quella per le console domestiche rendendo quindi possibile l'utilizzo delle vostre miniature all'interno di due differenti storie.
Si tratta di un gioco destinato a ragazzi di giovane età, ma siamo comunque davanti a un’innovazione che, se utilizzata in maniera oculata, potrebbe portare alla nascita di tantissimi altri titoli con le stesse caratteristiche. Provate a immaginare, per esempio, unWorld of Warcraft o un Diablo per console dove poter portare con sé il proprio eroe ed essere sempre pronti a sfidare i vostri amici. Una novità interessante che non possiamo fare altro che tenere sotto osservazione il prossimo Natale. (sp)
Mario De Rosa