Innovazione

Droni solari per la rete 5G di Google

Nel deserto del New Mexico sono stati avviati i test del progetto SkyBender, per lo scambio di dati ad altissima velocità.

Il nuovo progetto di Google si chiama SkyBender: una rete di quinta generazione (5G) sostenuta da droni volanti alimentati a energia solare, che garantirebbero una connessione Internet ultra veloce attraverso radiazioni ad altissima frequenza (onde millimetriche).

La tecnologia consente in teoria di inviare e ricevere diversi gigabit di dati al secondo, superando di circa 40 volte la velocità delle attuali reti 4G.

Le onde millimetriche. Si tratta di onde radio la cui banda di frequenza è compresa tra 30 e 300 gigahertz, una porzione dello spettro elettromagnetico che si colloca al di sotto della luce infrarossa inferiore o radiazione Terahertz (da 300 GHz a 3 THz). Questo genere di microonde presenta un doppio vantaggio per le telecomunicazioni: possono trasportare grandi quantità di dati e occupano una specifica regione dello spettro non ancora "intasata" da altri sistemi di comunicazione wi-fi.

5G solare. Per avviare il progetto SkyBender Google ha affittato un hangar di proprietà della Virgin Galactic presso Spaceport America, spazioporto commerciale nel deserto Jornada del Muerto, in Nuovo Messico. Qui sono state verificate le prestazioni delle onde millimetriche su frequenze a 28 GHz, utilizzando dei velivoli senza pilota ad alimentazione solare per distribuire il segnale.

I test hanno evidenziato come la tecnologia abbia un raggio d'azione al momento limitato, poiché le microonde riescono a coprire una distanza dieci volte inferiore rispetto a quella dello standard 4G disponibile per i nostri smartphone. Una possibile soluzione prevede di far lavorare in "squadra" più droni, che farebbero da ripetitori per rafforzare la trasmissione del segnale nella direzione voluta. Il sistema, detto phased array, è complesso e costoso, ma non impossibile da realizzare: la DARPA sta già sviluppando qualcosa di simile fin dal 2012.

Internet volante. Da Google non sono arrivati commenti ufficiali, ma le indiscrezioni dicono che la Federal Communications Commission (FCC, l'agenzia governativa americana che si occupa di telecomunicazioni) ha dato il via libera per proseguire i test fino a giugno. Il team cui fa capo SkyBender dovrebbe essere lo stesso del Project Loon, che punta a garantire la connessione Internet nelle zone più impervie della Terra attraverso l'ausilio di palloni aerostatici.

5 febbraio 2016 Davide Decaroli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us