Innovazione

Volereste mai su Sky Cruise, l'aereo grande come un centro commerciale?

Ecco Sky Cruise, un aereo gigantesco da 5.000 posti, dotato di hotel a 5 stelle, piscine, negozi, cinema e alimentato a energia nucleare. Con un difetto: destinato a rimanere un sogno...

Più che un aereo sembra una nave da crociera con le ali: si chiama Sky Cruise ed è un gigantesco aereo in grado di ospitare fino a 5.000 persone per una vacanza volante all'insegna del lusso e delle comodità. 

Uscito dalla penna e dalla fantasia del concept artist Tony Holmsten, Sky Cruise è un progetto di ben 11 anni fa, recentemente trasformato in animazione da Hashem Al-Ghaili, asso della computer grafica.

Villaggio volante. Sky Cruise è dotato di ogni comfort e divertimento possibile: negozi, ristoranti, cinema, ma anche piscine, un centro congressi e un ospedale attrezzato per ogni emergenza tra le nuvole.

Vera chicca è la grande sala panoramica ubicata sulla coda dell'enorme velivolo: si raggiunge tramite una serie di ascensori e offre una vista a 360° sulle zone che si stanno sorvolando.

Volo infinito. Il punto di forza di Sky Cruise sarebbe il suo reattore nucleare a fusione, inesauribile fonte di energia pulita che consente all'aereo di essere completamente autosufficiente, senza bisogno di dover atterrare per fare rifornimento. 
L'intero apparecchio è controllato da un'intelligenza artificiale che si occupa di ogni sistema di bordo, rotta compresa, mentre speciali software controllano ogni fase del volo così da evitare turbolenze e rendere il viaggio piacevole e a prova di mal d'aria.

Nel suo progetto Holmsten ha insomma unito il meglio della nautica di lusso con le più moderne tecnologie aeronautiche e ha condito il tutto con un pizzico di fantascienza.

Vi piacerebbe fare una crociera a bordo di Sky Cruise? Beh, avete tutto il tempo per pensare alla risposta, perché questo progetto è destinato a restare, almeno per un bel po', un piacevole esercizio di design e di creatività.

4 luglio 2022 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us