Innovazione

Volereste mai su Sky Cruise, l'aereo grande come un centro commerciale?

Ecco Sky Cruise, un aereo gigantesco da 5.000 posti, dotato di hotel a 5 stelle, piscine, negozi, cinema e alimentato a energia nucleare. Con un difetto: destinato a rimanere un sogno...

Più che un aereo sembra una nave da crociera con le ali: si chiama Sky Cruise ed è un gigantesco aereo in grado di ospitare fino a 5.000 persone per una vacanza volante all'insegna del lusso e delle comodità. 

Uscito dalla penna e dalla fantasia del concept artist Tony Holmsten, Sky Cruise è un progetto di ben 11 anni fa, recentemente trasformato in animazione da Hashem Al-Ghaili, asso della computer grafica.

Villaggio volante. Sky Cruise è dotato di ogni comfort e divertimento possibile: negozi, ristoranti, cinema, ma anche piscine, un centro congressi e un ospedale attrezzato per ogni emergenza tra le nuvole.

Vera chicca è la grande sala panoramica ubicata sulla coda dell'enorme velivolo: si raggiunge tramite una serie di ascensori e offre una vista a 360° sulle zone che si stanno sorvolando.

Volo infinito. Il punto di forza di Sky Cruise sarebbe il suo reattore nucleare a fusione, inesauribile fonte di energia pulita che consente all'aereo di essere completamente autosufficiente, senza bisogno di dover atterrare per fare rifornimento. 
L'intero apparecchio è controllato da un'intelligenza artificiale che si occupa di ogni sistema di bordo, rotta compresa, mentre speciali software controllano ogni fase del volo così da evitare turbolenze e rendere il viaggio piacevole e a prova di mal d'aria.

Nel suo progetto Holmsten ha insomma unito il meglio della nautica di lusso con le più moderne tecnologie aeronautiche e ha condito il tutto con un pizzico di fantascienza.

Vi piacerebbe fare una crociera a bordo di Sky Cruise? Beh, avete tutto il tempo per pensare alla risposta, perché questo progetto è destinato a restare, almeno per un bel po', un piacevole esercizio di design e di creatività.

4 luglio 2022 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us