Innovazione

Siri qual è il miglior smartphone? Nokia!

Qual è il miglior smartphone in assoluto? Nokia Lumia 900!

di
Nokia Lumia 900 il migliore smartphone? Forse, ma detto da Apple Siri dell’iPhone 4S suone un po’ imbarazzante. E allora Apple cambia i risultati delle ricerche se non sono di suo gradimento…

"Se la risposta non è gradita, Apple la cambia!"

Risposta imbarazzante

guarda il video qui sotto

una delle principali novità dell’iPhone 4S presentato lo scorso 4 ottobre da Tim Cook durante l’evento “Let’s talk iPhone”

La corsa ai ripari - Apple non poteva certo farsi beffare così facilmente: tempo un paio di giorni, e facendogli la stessa domanda ottieni ben altro. Ora Siri risponde fiduciosamente “Quello che hai in mano”. Non è tutto: giusto per essere sicuro, puoi anche provare a chiederglielo di nuovo, e Siri si dimostrerà addirittura infastidita dall’insistenza, rispondendoti un “Mi stai prendendo in giro?” inquisitorio. Una bella differenza. Siri anche prima, in ogni caso, non ti avrebbe mai detto chiaro e tondo “Nokia”, ma avresti ottenuto un risultato tratto da Wolfram Alpha, motore di ricerca che offre direttamente una pagina web invece che una serie di alternative. Forse la colpa è da dare a lui?

Gentilezze inaspettate - Anche in casa Nokia le motivazioni di questa preferenza iniziale da parte di Siri rimangono un mistero. Anzi, descrivono questi primi commenti come “senza peso” e “da decontestualizzare”. Si dicono, ovviamente, lusingati della cosa, e c’è da crederci. A dirla tutta intanto, il favore viene ricambiato. Ponendo la stessa domanda a un Lumia, infatti, il primo risultato è comunque l’iPhone. Ma in questo caso c’è una spiegazione logica: Bing, il motore di ricerca utilizzato da Windows Phone, tende a mettere in evidenza le aziende paganti.

Cambio di rotta - Quello che ti potrebbe infastidire è che ora sai che volendo i risultati delle ricerche sono pilotabili e modificabili dalle aziende in modo che risultino a loro favore, o che almeno non siano scomodi. Ma davvero la cosa ti stupisce? (sp)

Siri… qual è il miglior smartphone in assoluto?

16 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us