Fotogallery - Le 10 tecnologie che cambieranno il mondo
Apple Siri - il tanto atteso assistente vocale dell’iPhone 4S - non risponde alle domande degli utenti americani che l'hanno letteralmente preso d'assalto mandando in tilt il centro “risposte” di Apple: blackout in corso da qualche ora. In Italia arriva il prossimo anno.
“Siri è stato preso d’assalto… troppe domande per lui”
Senza parole - Apple Siri è una delle novità più interessanti del nuovo iPhone 4S. È stato uno dei protagonisti del keynote dello scorso 4 ottobre - giorno della presentazione del nuovo melafonino - e lo vedi in azione nel video ufficiale qui sotto. Siri è un sistema avanzato di riconoscimento vocale che ti permette di comandare l’iPhone 4S con il suono della voce, che si trasforma all’occorrenza in un diligente dattilografo a cui dettare email, sms e del testo in generale, ma che risponde anche a svariate domande porte dall'utente collegandosi, per la risposta, ai server di Cupertino.
Torno subito… - Apple Siri è ancora in versione beta in lingua inglese, tedesco e francese, e in queste ore sembra aver perso il dono della parola, almeno negli States. Il “mutismo” a macchia di leopardo è iniziato ieri mattina alle 11 negli Stati Uniti (20 in Italia) e sembrerebbe ancora in corso. Le domande, a quanto pare, superano le risposte che Apple è in grado di fornire: le connessioni ai server di Cupertino sono in tilt. Apple non ha ancora risposto ufficialmente spiegando i motivi del malfunzionamento di Siri e, dopo il mezzo guaio della batteria e del fuso orario birichino - già ribattezzato batterygate dai media statunitensi - la situazione si sta facendo critica.
I’ll speak Italian! - Fuso orario a parte, a noi italiani interessa poco al momento delle sorti di Siri perché l’assistente vocale non si è ancora laureato in lingua italiana. L’azienda di Cupertino non ha proferito “parola” su quando arriverà nel nostro paese, ma sono le FAQ sul loro sito a suggerire una possibile data, anche se piuttosto vaga: 2012. Speriamo che per l’anno prossimo l’assistente di Apple abbia delle risposte anche per noi.
Silvia Ponzio
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?