di Luca Busani
Windows 8 sta per arrivare e, insieme a lui, anche i primi tablet con il sistema operativo di Microsoft. Il Computex 2012 è alle porte e Acer, Asus e Toshiba sveleranno, sul palcoscenico di Taipei, le loro nuove tavolette.
"Verrà presentato anche un tablet dual boot, che affiancherà Android a Windows 8"
Windows si espande - Abbiamo già parlato ampiamente delle novità che verranno introdotte con Windows 8, ma non ci sono dubbi che la più interessante sia la compatibilità con le architetture di tipo ARM, alla base dei processori fabbricati da Qualcomm e Texas Instruments. Un dettaglio che consentirà alle case produttrici di dispositivi mobili di installare il nuovo sistema operativo made in Redmond all’interno di tablet e altri device diversi dai soliti notebook.
Attesa per il Computex - Microsoft rilascerà la nuova versione di Windows in autunno e, fino ad allora, non arriveranno sul mercato grosse novità. Si prospetta, quindi, un ultimo trimestre del 2012 a dir poco rovente, quantomeno a giudicare dalle proposte che verranno presentate nei prossimi giorni a Taipei. Da domani, nella capitale taiwanese si terrà, infatti, il Computex 2012, la più importante manifestazione asiatica nel campo dell’elettronica di consumo: innumerevoli le anteprime, a cominciare proprio dai nuovi tablet di Acer, Asus e Toshiba.
Acer e Toshiba - Acer presenterà un tablet dotato di un processore Intel di ultima generazione - verosimilmente il nuovo dual-core Clover Trail - mentre Toshiba mostrerà il primo frutto della partnership con Texas Instruments, che inevitabilmente monterà una CPU ARM. Entrambi i modelli saranno di stampo classico, con un ampio display touchscreen, e avranno l’arduo compito di strappare una percentuale importante della clientela del settore al bipolio Apple/Google, che attualmente detiene il 91% del mercato.
Asus diversifica l’offerta - Un discorso a parte merita, invece, Asus. L’azienda, che di fatto giocherà in casa, presenterà più modelli, dotati sia di processori Intel che di Nvidia Tegra 3 - basato su architetture di tipo ARM - e saranno corredati di docking station con tastiera integrata, sulla falsa riga della fortunata serie Transformer. Potrebbe debuttare, tra l'altro, anche il primo tablet con dual boot Windows 8 e Android Ice Cream Sandwich, che offrirebbe la massima compatibilità con tutte le applicazioni e unirebbe i pregi di entrambe le piattaforme. Non ci credi? Prova a guardare il filmato promozionale in fondo alla pagina e dicci cosa ne pensi degli ultimi istanti, quando le gocce si separano e al loro interno compaiono i loghi dei due sistemi operativi.
Più tablet per tutti - L’offerta nel campo dei tablet sta diventando troppo ampia per i tuoi gusti? Forse hai ragione, ma - stando alle stime della compagnia Evercore - il settore registrerà un aumento medio delle vendite del 70% all’anno fino al 2015, contro l’8% dei computer portatili. A breve, inoltre, assisteremo al sorpasso del mercato dei tablet su quello dei notebook, proprio come aveva pronosticato Tim Cook all’inizio dell’anno. E nel frattempo i netbook saranno già finiti nel dimenticatoio.
IL TEASER DI ASUS PER IL COMPUTEX