Sicurezza assediata dai virus

Nessuna difesa è ancora sicura al 100%.

antivirus_177534
|

Cambiano le tecnologie, i sistemi informatici si prestano a sempre nuove applicazioni e l’utenza PC si ritrova sempre più ad affidarsi a computer personalizzati in base alle proprie specifiche esigenze. Ne ho visti davvero molti di cambiamenti, tuttavia nonostante il trascorrere degli anni la sicurezza informatica non è ancora mai riuscita a raggiungere risultati tali da fornire una vera ed efficace protezione dai cosiddetti virus a livello globale, nonostante gli sforzi compiuti in tal senso.

 

Ne sa qualcosa anche la Microsoft, che di recente ha dovuto rimettere mano addirittura alla propria intera linea di difesa dalle minacce informatiche, dopo aver individuato ed evidenziato all’interno delle stesse applicazioni realizzate a tale scopo un punto debole decisamente non trascurabile, se pensate che potenzialmente riguarda numerosi programmi, da Microsoft Security Essentials fino ad arrivare a Forefront Endpoint Protection 2010, senza salvare niente e nessuno da tale pericolo.

 

Difficile immaginare un futuro senza l’assillo dei virus informatici. Alla pari delle nuove applicazioni anche i nuovi metodi utilizzati per crearli e diffonderli si presenteranno dunque in maniera sempre più invasiva? Solo il futuro potrà dirlo.

 

Roberto Ritondo

 

26 aprile 2011