Google ha aggiornato la sua Google Earth app per iPhone per essere compatibile anche con iPad. È ora che le cartine geografiche vadano definitivamente in cantina: con l'ultimo aggiornamento sono state aggiunte anche le strade (che su iPhone non c'erano) e il supporto al gps integrato di iPad. In ogni momento potremo vedere esattamente dove ci troviamo usando le comode e chiare mappe Google e vedere cosa c'è attorno a noi, leggendo le recensioni dei locali e dei luoghi scritte dalla vasta comunità che popola il servizio.
Se avete familiarità con Google Maps, pensate a Earth come a una evoluzione dello stesso (anche se ultimamente si stanno avvicinando sempre più, causa la forte volontà di Google di creare un mondo di WebApps). Earth visualizza il globo in tre dimensioni ed è integrato con svariati servizi geografici e non, come Wikipedia e Panoramio.
Non sono tutte rose e fiori però: pare che la app su iPad abbia ancora qualche difetto dovuto alla sua gioventù, infatti durante l'utilizzo molto spesso ci sono errori di “out of memory”, molto probabilmente causati dalla continua riscrittura in memoria delle mappe del software Google. Problemi di gioventù dicevamo, ma una volta risolto questo (speriamo a breve) avremo il mondo nel palmo di una mano.
E chissà che un giorno i nostri figli non studieranno geografia a scuola con Google Earth (o magari su qualche ologramma tangibile, vista la velocità con cui la tecnologia sta evolvendo negli ultimi anni).