Innovazione

Sfogliare il globo con due dita

Ora funziona anche su iPad!

Google ha aggiornato la sua Google Earth app per iPhone per essere compatibile anche con iPad. È ora che le cartine geografiche vadano definitivamente in cantina: con l'ultimo aggiornamento sono state aggiunte anche le strade (che su iPhone non c'erano) e il supporto al gps integrato di iPad. In ogni momento potremo vedere esattamente dove ci troviamo usando le comode e chiare mappe Google e vedere cosa c'è attorno a noi, leggendo le recensioni dei locali e dei luoghi scritte dalla vasta comunità che popola il servizio.

Se avete familiarità con Google Maps, pensate a Earth come a una evoluzione dello stesso (anche se ultimamente si stanno avvicinando sempre più, causa la forte volontà di Google di creare un mondo di WebApps). Earth visualizza il globo in tre dimensioni ed è integrato con svariati servizi geografici e non, come Wikipedia e Panoramio.

Non sono tutte rose e fiori però: pare che la app su iPad abbia ancora qualche difetto dovuto alla sua gioventù, infatti durante l'utilizzo molto spesso ci sono errori di “out of memory”, molto probabilmente causati dalla continua riscrittura in memoria delle mappe del software Google. Problemi di gioventù dicevamo, ma una volta risolto questo (speriamo a breve) avremo il mondo nel palmo di una mano.

E chissà che un giorno i nostri figli non studieranno geografia a scuola con Google Earth (o magari su qualche ologramma tangibile, vista la velocità con cui la tecnologia sta evolvendo negli ultimi anni).

16 giugno 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us