Innovazione

Sette miliardi di buone ragioni per sviluppare iOS

Tanto hanno guadagnato gli sviluppatori

di
Che l’App Store si fosse rivelato per molti una vera e propria gallina dalle uova d’oro, si sapeva. Ma ora lo confermano anche i numeri. I 40 miliardi di download si sono tradotti in 7 miliardi di dollari incassati dagli sviluppatori.

"Nel 2012 è stato superato il tetto delle 700.000 app ed effettuati 20 miliardi di download"

Ambo sulla ruota di Cupertino

App Store

Oltre ai 40 miliardi di download effettuati poco più di quattro e anni e mezzo di vita

Record su record - Circa la metà di questi download sono stati effettuati nel solo 2012, con ben 2 miliardi di applicazioni scaricate nel solo mese di dicembre. Tutto questo a fronte di un “pacchetto-utenti” attivi di circa 500 milioni. «È stato un anno incredibile per gli sviluppatori iOS che - afferma Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software e Service Apple - hanno guadagnato sette miliardi di dollari e continuiamo a investire per fornire loro il miglior ecosistema in cui lavorare e creare le app più innovative al mondo».

Accelerazione - I dati diffusi da Apple mettono in evidenza come gli sviluppatori siano riusciti a incrementare, con il passare degli anni, i propri guadagni. A marzo dello scorso anno, quando Apple annunciò il traguardo dei 25 miliardi di download, gli sviluppatori avevano incassato “appena” 3 miliardi di dollari. Oggi, gli incassi sono più che raddoppiati a fronte di un incremento dell’80% circa nel volume di applicazioni scaricate dallo store virtuale di Apple. Mica male, no? (sp)

Ultimo spot TV per l'iPhone 5... musica maestro!

8 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us