di Luigi Teodonio
Che l’App Store si fosse rivelato per molti una vera e propria gallina dalle uova d’oro, si sapeva. Ma ora lo confermano anche i numeri. I 40 miliardi di download si sono tradotti in 7 miliardi di dollari incassati dagli sviluppatori.
"Nel 2012 è stato superato il tetto delle 700.000 app ed effettuati 20 miliardi di download"
Ambo sulla ruota di Cupertino
App Store
Oltre ai 40 miliardi di download effettuati poco più di quattro e anni e mezzo di vita
Record su record - Circa la metà di questi download sono stati effettuati nel solo 2012, con ben 2 miliardi di applicazioni scaricate nel solo mese di dicembre. Tutto questo a fronte di un “pacchetto-utenti” attivi di circa 500 milioni. «È stato un anno incredibile per gli sviluppatori iOS che - afferma Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software e Service Apple - hanno guadagnato sette miliardi di dollari e continuiamo a investire per fornire loro il miglior ecosistema in cui lavorare e creare le app più innovative al mondo».
Accelerazione - I dati diffusi da Apple mettono in evidenza come gli sviluppatori siano riusciti a incrementare, con il passare degli anni, i propri guadagni. A marzo dello scorso anno, quando Apple annunciò il traguardo dei 25 miliardi di download, gli sviluppatori avevano incassato “appena” 3 miliardi di dollari. Oggi, gli incassi sono più che raddoppiati a fronte di un incremento dell’80% circa nel volume di applicazioni scaricate dallo store virtuale di Apple. Mica male, no? (sp)
Ultimo spot TV per l'iPhone 5... musica maestro!