Innovazione

Sesso, violenza e DVD

In arrivo un sistema per tagliare le scene troppo violente dai DVD, senza interrompere la visione dei film. Aiuterebbe a proteggere i più giovani da contenuti inadatti, ma fa discutere le...

Sesso, violenza e DVD
In arrivo un sistema per tagliare le scene troppo violente dai DVD, senza interrompere la visione dei film. Aiuterebbe a proteggere i più giovani da contenuti inadatti, ma fa discutere le industrie cinematografiche. Che sono già sul piede di guerra.

Addio a scene troppo violente come questa tratta da 'Arma letale'.
Addio a scene troppo violente come questa tratta da "Arma letale".

È un classico in ogni famiglia: si sta guardando un film con i bambini quando un dialogo un po' troppo colorito, una scena improvvisa di violenza gratuita o un amplesso tanto inaspettato quanto degno di un film a luci rosse, costringono papà e mamma a cercare il tasto di avanzamento rapido del DVD. Ma da oggi tutto questo può diventare soltanto un imbarazzante ricordo: è arrivato un modello di lettore DVD intelligente, in grado di riconoscere e saltare da solo le scene dal contenuto discutibile.
A ciascuno il suo filtro. Si tratta di un normale lettore equipaggiato con una scheda contenente i dati relativi alle scene dai contenuti volgari o violenti di centinaia di film: ogni volta che durante la riproduzione ne trova una, la elimina, passando direttamente alla scena successiva.
È possibile scegliere le diverse aree in cui esercitare l'opzione di controllo (sesso, violenza, dialoghi volgari), e per ciascuna di esse è possibile configurare fino a sei livelli di filtro: da quello più soft a quello più intransigente.
Il software di filtraggio è sviluppato da ClearPlay, azienda specializzata in sistemi per la tutela dei minori dai contenuti inadatti: i suoi addetti visionano i film segnalando le scene dal contenuto discutibile in base a diversi parametri. Ogni mese gli acquirenti del DVD intelligente, per meno di 5 dollari, possono scaricare da Internet i filtri aggiornati inserirli nel sistema.
Le major di Hollywood si sono già schierate contro Thomson, proprietaria dei brevetti di questo lettore intelligente. Il sistema viola infatti il diritto d'autore e tocca un argomento, quello della cosiddetta censura, molto delicato. Ora è tutto in mano agli avvocati, ma tra pochi giorni il lettore sarà comunque in vendita a circa 100 dollari nei principali negozi degli Stati Uniti.

(Notizia aggiornata al 20 aprile 2004)

19 aprile 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us