In arrivo un sistema per tagliare le scene troppo violente dai DVD, senza interrompere la visione dei film. Aiuterebbe a proteggere i più giovani da contenuti inadatti, ma fa discutere le industrie cinematografiche. Che sono già sul piede di guerra.
Addio a scene troppo violente come questa tratta da "Arma letale". |
A ciascuno il suo filtro. Si tratta di un normale lettore equipaggiato con una scheda contenente i dati relativi alle scene dai contenuti volgari o violenti di centinaia di film: ogni volta che durante la riproduzione ne trova una, la elimina, passando direttamente alla scena successiva.
È possibile scegliere le diverse aree in cui esercitare l'opzione di controllo (sesso, violenza, dialoghi volgari), e per ciascuna di esse è possibile configurare fino a sei livelli di filtro: da quello più soft a quello più intransigente.
Il software di filtraggio è sviluppato da ClearPlay, azienda specializzata in sistemi per la tutela dei minori dai contenuti inadatti: i suoi addetti visionano i film segnalando le scene dal contenuto discutibile in base a diversi parametri. Ogni mese gli acquirenti del DVD intelligente, per meno di 5 dollari, possono scaricare da Internet i filtri aggiornati inserirli nel sistema.
Le major di Hollywood si sono già schierate contro Thomson, proprietaria dei brevetti di questo lettore intelligente. Il sistema viola infatti il diritto d'autore e tocca un argomento, quello della cosiddetta censura, molto delicato. Ora è tutto in mano agli avvocati, ma tra pochi giorni il lettore sarà comunque in vendita a circa 100 dollari nei principali negozi degli Stati Uniti.
(Notizia aggiornata al 20 aprile 2004)