Innovazione

I font a forma di Macintosh. Ecco come e dove scaricarli

Per celebrare i 30 anni del Macintosh di Steve Jobs, la Apple realizza un font speciale con i disegni stilizzati di tutti i suoi modelli informatici. Si può scaricare (e utilizzare) ma non si sa fino a quando. Quindi, meglio sbrigarsi.

Trenta anni fa, Steve Jobs presentava il Macintosh. E per la prima volta faceva entrare nelle case e negli uffici di tutto il mondo una interfaccia grafica, le icone, il mouse e… i font. Conoscere i caratteri tipografici, prima, era roba da addetti ai lavori: di solito, tipografi con le mani sporche di inchiostro.

Per celebrare i 30 anni di questa innovazione, la Apple ha preparato un font tutto speciale, che mostra al posto di lettere e numeri, un prodotto Apple. Ci sono tutti, ma proprio tutti: compreso il Newton, antesignano dei “palmari” e del sistema (oggi abbandonato) di riconoscimento della scrittura.

Grazie al lavoro di Susan Kare, la designer che ha ideato il cestino per cancellare i file e molti dei font che usiamo oggi, tante persone sanno che cosa è un “Times” o un “Arial” o un “Chicago”. Per scaricare il font coi modelli di computer Apple, c’è uno speciale indirizzo. Ma non si sa fino a quando sarà disponibile. Per cui, patiti della Mela, se ci tenete a scrivere qualche messaggio “segreto” in stile Nerd/Mac, fate meglio a sbrigarvi.

10 cose che compiono 30 anni nel 2014
VAI ALLA GALLERY (N foto)

11 febbraio 2014 Carlo Dagradi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us