Innovazione

Sei Nerd, Geek o Keeg?

Che cosa sono i Nerd? Chi sono i Geek? E come si riconosce un Keeg? Mini guida per orientarsi nel mondo dei "malati" di tecnologia.

Geek e Nerd. Sono due parole anglosassoni per definire gli appassionati di nuove tecnologie, videogiochi, internet, smartphones… Ora se ne aggiunge una terza, Keeg. Ma una non bastava? In realtà no. Ecco perché.

Chi sono i Nerd

Il termine Nerd, dall'origine controversa (c'è chi ritiene che derivi dal contrario di drunk, ubriaco, chi sia l'acronimo di Northern electric research and develepoment...) indica un manico della tecnologia un po' anni '80: poco inserito socialmente, amante della programmazione e affascinato dai gadget tecnologici più Android che Apple.

Guardati allo specchio: hai spessi occhiali con la montatura nera? Sono tenuti insieme da un pezzo di nastro isolante bianco? Hai la camicia con le maniche corte? Se la suddetta camicia ha anche il taschino e, soprattutto, se sei un patito di informatica, adori smontare il tuo pc, giocare a Magic e caricare i vecchi Tomb Raider sulla PS2 che non hai mai venduto, molto probabilmente sei un nerd.

Chi sono i Geek

Suo "cugino" è il Geek: appassionato quanto il nerd, ma un po' più "figo". Preferisce Steve Jobs a Bill Gates, non ha l'aspetto pallido da nottate a scrivere codice, ama le novità in salsa hi tech e ha serenamente venduto su eBay la vecchia console. Usa Facebook, Twitter, etc...: ogni tanto si incontra coi Nerd per una birra (lui la beve, il nerd no). Perché, sotto sotto, pensa che siano più bravi di lui.

[Scopri tutte le differenze tra Nerd e Geek]

Gli ultimi arrivati, i Keeg
Nerd e geek affermano con orgoglio il proprio status, diversamente dal Keeg (geek scritto al contrario): odiato dai precedenti due, è un nuovo tipo di utente informatico, quello del "io sì che ne so. E se voglio spengo tutto". Ma è uno che ha comprato il primo pc dopo l'uscita di Windows Xp, che non sa cosa sia Mission Impossible e che dice di avere "ottime conoscenze del pacchetto Office" nel proprio curriculum, un sacco di amici su Facebook e i propri post sempre pieni di like (uno è il suo). Un modo per smarscherarlo? Chiedetegli se ha mai dovuto formattare l'hard disk perché lo stacker l'aveva reso troppo lento...

Ps: Se siete dalle parti di Las Vegas, fate un salto al CES. Troverete tutti e tre. Ora sapete riconoscerli.

Ti potrebbero interessare

Gli zerbini più nerd che abbiate mai visto
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Piccoli Nerd crescono
VAI ALLA GALLERY (N foto)

9 gennaio 2014 Carlo Dagradi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us