Innovazione

Sei Nerd, Geek o Keeg?

Che cosa sono i Nerd? Chi sono i Geek? E come si riconosce un Keeg? Mini guida per orientarsi nel mondo dei "malati" di tecnologia.

Geek e Nerd. Sono due parole anglosassoni per definire gli appassionati di nuove tecnologie, videogiochi, internet, smartphones… Ora se ne aggiunge una terza, Keeg. Ma una non bastava? In realtà no. Ecco perché.

Chi sono i Nerd

Il termine Nerd, dall'origine controversa (c'è chi ritiene che derivi dal contrario di drunk, ubriaco, chi sia l'acronimo di Northern electric research and develepoment...) indica un manico della tecnologia un po' anni '80: poco inserito socialmente, amante della programmazione e affascinato dai gadget tecnologici più Android che Apple.

Guardati allo specchio: hai spessi occhiali con la montatura nera? Sono tenuti insieme da un pezzo di nastro isolante bianco? Hai la camicia con le maniche corte? Se la suddetta camicia ha anche il taschino e, soprattutto, se sei un patito di informatica, adori smontare il tuo pc, giocare a Magic e caricare i vecchi Tomb Raider sulla PS2 che non hai mai venduto, molto probabilmente sei un nerd.

Chi sono i Geek

Suo "cugino" è il Geek: appassionato quanto il nerd, ma un po' più "figo". Preferisce Steve Jobs a Bill Gates, non ha l'aspetto pallido da nottate a scrivere codice, ama le novità in salsa hi tech e ha serenamente venduto su eBay la vecchia console. Usa Facebook, Twitter, etc...: ogni tanto si incontra coi Nerd per una birra (lui la beve, il nerd no). Perché, sotto sotto, pensa che siano più bravi di lui.

[Scopri tutte le differenze tra Nerd e Geek]

Gli ultimi arrivati, i Keeg
Nerd e geek affermano con orgoglio il proprio status, diversamente dal Keeg (geek scritto al contrario): odiato dai precedenti due, è un nuovo tipo di utente informatico, quello del "io sì che ne so. E se voglio spengo tutto". Ma è uno che ha comprato il primo pc dopo l'uscita di Windows Xp, che non sa cosa sia Mission Impossible e che dice di avere "ottime conoscenze del pacchetto Office" nel proprio curriculum, un sacco di amici su Facebook e i propri post sempre pieni di like (uno è il suo). Un modo per smarscherarlo? Chiedetegli se ha mai dovuto formattare l'hard disk perché lo stacker l'aveva reso troppo lento...

Ps: Se siete dalle parti di Las Vegas, fate un salto al CES. Troverete tutti e tre. Ora sapete riconoscerli.

Ti potrebbero interessare

Gli zerbini più nerd che abbiate mai visto
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Piccoli Nerd crescono
VAI ALLA GALLERY (N foto)

9 gennaio 2014 Carlo Dagradi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us