Innovazione

Secondo RIM era impossibile creare l’iPhone

Ecco cosa accadde nel 2007!

Nel lontano 2007 l’iPhone, secondo RIM, era un dispositivo impossibile da realizzare. Dalla presentazione fino all’uscita l’alta dirigenza della società canadese credeva addirittura fosse un grande bluff ma quando arrivò il primo smartphone di Apple in molti rimasero senza parole.

A parlare è un ex Dirigente di RIM, insomma uno di quelli che nel 2007 contava davvero tanto!

Alla presentazione le alte sfere di RIM ma anche di Microsoft e Nokia ritenevano impossibile uno smartphone con uno schermo touchscreen così grande ma rimasero molto scioccate al momento della presentazione dato che un display di quelle dimensione necessitava assolutamente di un processore di elevata potenza che avrebbe inciso notevolmente sull’autonomia del dispositivo.

L’arrivo del primo iPhone nei laboratori della società di Waterloo portò non poco scompiglio quando si resero conto che l’iPhone al suo interno era composto solamente da un’enorme batteria e una piccola scheda logica.

Alcune voci di corridoio associano l’arrivo dell’iPhone con la nascita del primo dispositivo BlackBerry completamente touch: il BlackBerry Storm, infatti proprio in quel periodo l’alta dirigenza di RIM ebbe numerose riunioni con i team di progettazione per dare alla luce uno smartphone dalle caratteristiche simili se non migliori.

Questa indiscrezione dimostrerebbe come lo smartphone di Apple sia arrivato con 5 anni di anticipo sulle conoscenze e sulle tecnologie in uso nel 2007 portando beneficio a tutte le società concorrenti!

28 dicembre 2010 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us