Innovazione

Se lo ripeti ti scoprono!

Si chiama WarmTouch ed è il software dei miracoli che rivela il profilo di un criminale analizzando la sua posta elettronica. E la nostra?
(Riccardo Meggiato, 11 aprile 2008)


Un uomo d'affari, minacce via e-mail e un'estorsione da 17 milioni di dollari: gli ingredienti del tecno-thriller ci sono tutti. Finale compreso: l'investigatore di turno, che in questo caso lavora per la prestigiosa agenzia Stroz Friedberg, utilizza un potentisisno software che trova il colpevole. Fine della storia? Sì, e vista la diffusione di WarmTouch, il software in questione, c'è da giurare che scene come questa saranno molto comuni. Sviluppato dall'analista Eric Shaw, WarmTouch è in grado di analizzare un testo e, in base alla ricorrenza di determinate parole, stabilire il "profilo" di chi lo ha scritto. Per esempio, la ripetizione ossessiva di "me" (che ha lo stesso significato sia in inglese sia in italiano), identifica una persona ossessionata, pare, dal vittimismo. Mentre "we" porta a pensare al componente di una qualche squadra. Siete scettici? Un po' anche noi, ma per adesso WarmTouch si è dimostrato infallibile, specie rispetto ad altre tecnologie simili. Al punto dall'aver aiutato anche il milionario Michael Bloomberg a stanare un uomo che minacciava la sicurezza informatica delle sue aziende e chiedeva 200.000 dollari (e un contratto di lavoro: se non altro aveva voglia di lavorare...). C'è anche un po' di preoccupazione. Sono infatti in molti a chiedersi se (o quando) WarmTouch sarà utilizzato per analizzare tutte le e-mail che transitano da Internet. Compreso le vostre. Perciò, occhio alle ripetizioni.

11 aprile 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us