La catena Fnac vende in Francia un kit per stampare libri in proprio. Al costo di soli 3 euro.
Vuoi stampare il tuo diario? Oggi è possibile. |
Tentativi andati male, lettere di rifiuto da parte degli editori più gentili e silenzi inquietanti da quelli più cafoni vi hanno stancato? Nessun problema, se siete scrittori AVS (A Vostre Spese, come si dice in gergo) dalla Francia arriva una soluzione per voi. A buon mercato.
Le librerie Fnac hanno messo in vendita un cd rom chiamato “Kit d'édition personelle” (kit di edizione personale) che in pochi passi e a pochi euro consente a chiunque di stamparsi un libro. Il cd costa soltanto 3 euro e permette agli aspiranti scrittori di trasformare il proprio manoscritto in libro, i propri sogni in realtà. Seguendo le iscrizione contenute nel cd, si impagina il libro, aggiungendo - a discrezione - illustrazioni e immagini, indici e bibliografia. Scelto il formato del volume (tre possibilità) e la copertina (sette scelte) si spedisce un dischetto (a spese del destinatario) alla Fnac con una copia firmata del contratto, stampabile dal cd.
Meglio non sbagliare. In 15 giorni arrivano le bozze (su carta o via mail) per il “visto si stampi” e se ci sono errori di battitura sono dolori: è consigliabile fare la correzione di bozze prima di inviare il dischetto perché se le correzioni sono più di 15 costano 0,88 euro l'una.
E i costi di stampa? Alla portata di quasi tutte le tasche: un libricino di cento pagine tirato in 40 esemplari costa circa 7 euro a copia. La cifra arriva anche sotto i 5 euro se la tiratura supera le 100 copie.
E in Italia? Nel nostro Paese non c'è ancora nulla di simile. Gli unici esempi di Print on demand (così si chiama la possibilità di stampare libri a piccole tirature) sono disponibili in alcune cooperative e in piccoli centri stampa. Molte funzionano anche attraverso internet, ma i costi non sempre sono così bassi.
(Notizia aggiornata al 9 giugno 2003)