Innovazione

Scrittori si nasce, editori si diventa. Con un cd rom

La catena Fnac vende in Francia un kit per stampare libri in proprio. Al costo di soli 3 euro.

Scrittori si nasce, editori si diventa. Con un cd rom
La catena Fnac vende in Francia un kit per stampare libri in proprio. Al costo di soli 3 euro.

Vuoi stampare il tuo diario? Oggi è possibile.
Vuoi stampare il tuo diario? Oggi è possibile.

Tentativi andati male, lettere di rifiuto da parte degli editori più gentili e silenzi inquietanti da quelli più cafoni vi hanno stancato? Nessun problema, se siete scrittori AVS (A Vostre Spese, come si dice in gergo) dalla Francia arriva una soluzione per voi. A buon mercato.
Le librerie Fnac hanno messo in vendita un cd rom chiamato “Kit d'édition personelle” (kit di edizione personale) che in pochi passi e a pochi euro consente a chiunque di stamparsi un libro. Il cd costa soltanto 3 euro e permette agli aspiranti scrittori di trasformare il proprio manoscritto in libro, i propri sogni in realtà. Seguendo le iscrizione contenute nel cd, si impagina il libro, aggiungendo - a discrezione - illustrazioni e immagini, indici e bibliografia. Scelto il formato del volume (tre possibilità) e la copertina (sette scelte) si spedisce un dischetto (a spese del destinatario) alla Fnac con una copia firmata del contratto, stampabile dal cd.
Meglio non sbagliare. In 15 giorni arrivano le bozze (su carta o via mail) per il “visto si stampi” e se ci sono errori di battitura sono dolori: è consigliabile fare la correzione di bozze prima di inviare il dischetto perché se le correzioni sono più di 15 costano 0,88 euro l'una.
E i costi di stampa? Alla portata di quasi tutte le tasche: un libricino di cento pagine tirato in 40 esemplari costa circa 7 euro a copia. La cifra arriva anche sotto i 5 euro se la tiratura supera le 100 copie.
E in Italia? Nel nostro Paese non c'è ancora nulla di simile. Gli unici esempi di Print on demand (così si chiama la possibilità di stampare libri a piccole tirature) sono disponibili in alcune cooperative e in piccoli centri stampa. Molte funzionano anche attraverso internet, ma i costi non sempre sono così bassi.

(Notizia aggiornata al 9 giugno 2003)

8 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us