Come recitava un noto brano dei Righeira della metà degli anni Ottanta, "L'estate sta finendo"! D'accordo, forse stiamo esagerando, ma ormai Ferragosto è alle nostre spalle e per molti le vacanze sono già finite e con esse la bella stagione. Sembra, quindi, giungere in lieve ma colpevole ritardo il lancio della nuova gamma Olympus di fotocamere digitali compatte.
I tre modelli che la compongono presentano tutte quelle caratteristiche che le renderebbero di sicuro successo nel mercato pre-vacanziero dominato dai fotografi "stagionali": hanno dimensioni contenutissime, estetica e colori accattivanti, ottiche di tutto rispetto ed una serie completa ed ampia di filtri da applicare agli scatti, per renderli più personali e con un tocco d'arte in più.
Scendendo nel dettaglio, il modello entry level, denominato FE-4050, ha un sensore CCD da 12 Mpx, zoom ottico 4x e grandangolo da 27mm; quello intermedio, ovvero l'FE-5050, ha più megapixel - ben 14 - ed un ottica ancora più performante - zoom 5x e grandangolo da 26mm -; per finire, il top di gamma Mju-7050 ha caratteristiche molto simili a quest'ultimo modello, eccezion fatta per lo zoom che cresce ulteriormente fino a 7x, l'ampio display da 3'' e, soprattutto, la possibilità di girare video in HD. Verranno lanciate tutte e tre il mese prossimo in Giappone, mentre il resto del mondo per averle dovrà attendere l'inverno. Non sono noti i prezzi, ma, analogamente alle precedenti gamme, i primi due modelli costeranno meno di 200€, mentre quello di punta supererà di poco questa cifra.
Interessante, non c'è che dire, ma chissà quali sorprese ci riserverà il prossimo Photokina: come risponderanno Canon, Nikon, Panasonic e tutte le altre rivali nel settore all'offensiva commerciale appena lanciata da Olympus? Comunque sia, tra i molteplici litiganti c'è qualcuno che gode: le schede Secure Digital sono diventate definitivamente lo standard per quanto riguarda i supporti di memoria fotografici.