Innovazione

Scoperta una vespa fornita di pannello solare

L'insetto scoperto in Israele.

L'energia solare è una fonte rinnovabile che viene sempre più studiata e utilizzata, ma fino ad oggi non si pensava che la sua tecnologia potesse essere già esistente in natura. Oggi, invece, la scienza ha raggiunto questa conclusione, dopo che un team israeliano ha scoperto che esiste una vespa fornita di un vero e proprio pannello fotovoltaico.

Secondo un articolo pubblicato sulla rivista scientifica Naturwissenschaften si tratta della vespa orientalis, che "monta" un vero e proprio dispositivo solare come quelli che, sempre più spesso, si vedono sui tetti delle nostre città: un componente chiamato xantoferina, presente sull'addome dell'insetto, accumula infatti la luce solare, estrae l'energia dei raggi e la traduce in energia elettrica per aiutarla durante il volo.

La scoperta si deve a un team di ricercatori dell'Università di Tel-Aviv, i quali, incuriositi dall'attività dlel'insetto, costantemente efficiente durante tutta la giornata a differenza di quanto accade ad altre sue simili di razze diverse, hanno avuto l'opportunità di osservarne per primi la prodigiosa struttura, che la rende l'anticipatrice naturale di una delle più avanzate tecnologie create dall'uomo. Scritto da: Alice Ajmar

10 dicembre 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us