Innovazione

Scoperta una vespa fornita di pannello solare

L'insetto scoperto in Israele.

L'energia solare è una fonte rinnovabile che viene sempre più studiata e utilizzata, ma fino ad oggi non si pensava che la sua tecnologia potesse essere già esistente in natura. Oggi, invece, la scienza ha raggiunto questa conclusione, dopo che un team israeliano ha scoperto che esiste una vespa fornita di un vero e proprio pannello fotovoltaico.

Secondo un articolo pubblicato sulla rivista scientifica Naturwissenschaften si tratta della vespa orientalis, che "monta" un vero e proprio dispositivo solare come quelli che, sempre più spesso, si vedono sui tetti delle nostre città: un componente chiamato xantoferina, presente sull'addome dell'insetto, accumula infatti la luce solare, estrae l'energia dei raggi e la traduce in energia elettrica per aiutarla durante il volo.

La scoperta si deve a un team di ricercatori dell'Università di Tel-Aviv, i quali, incuriositi dall'attività dlel'insetto, costantemente efficiente durante tutta la giornata a differenza di quanto accade ad altre sue simili di razze diverse, hanno avuto l'opportunità di osservarne per primi la prodigiosa struttura, che la rende l'anticipatrice naturale di una delle più avanzate tecnologie create dall'uomo. Scritto da: Alice Ajmar