Innovazione

Scienza: medicina per la memoria

Ricerca negli USA.

Sarà capitato a tutti di dirigersi in cucina per prendere una tazza di caffè, distrarsi strada facendo con altre faccende e dimenticarsi il motivo iniziale della visita in cucina. L’invecchiamento rende le persone ancor più vulnerabili a questo tipo di dimenticanze, dove non riusciamo a mantenere un pensiero di fronte alle distrazioni.

Una ricerca effettuata dalla Yale University ha infatti scoperto nelle scimmie i cambiamenti cellulari che portano alla perdita di memoria e dimostrano che questo processo si può invertire con delle medicine; immettendo appunto delle sostanze chimiche nel cervello: i ricercatori hanno fatto in modo che i neuroni delle scimmie anziane si comportassero nello stesso modo di quelli delle scimmie più giovani. Gli studi per la creazione di un farmaco che imita questo effetto sono già in corso.

I risultati confermano che i cambiamenti che si verificano nel cervello non sono generalizzati ma avvengono solo nella corteccia prefrontale, zona del cervello particolarmente vulnerabile al’invecchiamento ed elemento costitutivo del pensiero astratto. Si pensa inoltre che lo stress dia una buona mano ad accelerare questo processo di invecchiamento.

Inoltre questo studio potrebbe portare anche alla scoperta di un farmaco per guarire l'Alzehimer.

28 luglio 2011 Michela Santagostino