Innovazione

Schermi 3D Sharp: addio, vecchi occhiali!

Il 3D sugli schermi, ma senza occhiali...

Ne abbiamo parlato pochi giorni fa in un altro post: Sharp ha sviluppato un'innovativa tecnologia che consente di visualizzare immagini tridimensionali su display LCD senza la necessità d'indossare scomodi occhiali. Questo sistema prende il nome di parallax barrier e sfrutta microscopiche variazioni nell'allineamento dei pixel durante gli spostamenti del punto di vista dell'osservatore; tutto questo suona terribilmente fantascientifico, ma non dovremo attendere a lungo per vederne le applicazioni.

A giugno, infatti, verrà svelato il nuovo Nintendo 3DS, che dovrebbe avere proprio un LCD Sharp da 3,4'' dotato di questa tecnologia. A seguire, poi, uscirà un'intera gamma di prodotti con un analogo schermo da 10,1'': nascerà così una nuova generazione di netbook, tablet PC ed eBook reader rigorosamente 3D! I protagonisti e le storie dei nostri libri preferiti saranno reali a tal punto da saltare letteralmente fuori dalle pagine, non credete?

Per gli schermi più grandi, invece, dovremo pazientare un po' più a lungo: tra qualche anno finalmente potremo rivedere "Avatar" senza desiderare neppure per un istante che il film finisca solo per poterci levare quei fastidiosissimi occhiali!

13 aprile 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us