Messo a punto il medico più piccolo del mondo: un piccolo apparecchio indossabile che registra le funzioni vitali umane...
CPOD traccia le funzioni vitali e registra questi dati per sessioni di otto ore: queste informazioni possono anche essere inviate wireless in tempo reale a un altro computer. |
Come usarlo sulla Terra… Ancora in fase di testing, questo piccolo medico tascabile potrebbe trovare applicazione sia sulla Terra nella vita di tutti i giorni: potrebbe essere utilizzato da un medico che arriva sulla scena di un incidente per verificare le condizioni del paziente, oppure potrebbe essere dato in dotazione ai pompieri per controllare le loro funzioni vitali quando lavorano in condizioni particolarmente critiche, o ancora per testare le reazioni di un paziente sottoposto a un particolare trattamento farmacologico.
… e nello Spazio... Anche gli astronauti potrebbero usufruire dei benefici di questo piccolo apparecchio, specie quando operano in condizioni estreme: potrebbero così tenere sotto controllo il proprio fisico e lo stress a cui è sottoposto. «Abbiamo predisposto un allarme nel nostro apparecchio: se il cuore supera, diciamo, i 170 battiti cardiaci al minuto, CPOD inizia a suonare e l'astronauta sa che è il momento di prendersela con un po' più calma», spiega l'ingegnere della Nasa, Carsten Mundt, che si è occupato del progetto.
La ricerca su questo apparecchio è solo all'inizio e ora i suoi creatori vorrebbero implementargli nuove funzioni, come quelle di analizzare da sé i dati che raccoglie, confrontandoli e registrando le anomalie.
(Notizia aggiornata al 12 aprile 2004)