Innovazione

Scarica e compra

Una ricerca inglese dimostrerebbe che chi scarica illegalmente molti mp3 dalla Rete è più propenso ad acquistare cd nei negozi.

Scarica e compra
Una ricerca inglese dimostrerebbe che chi scarica illegalmente molti mp3 dalla Rete è più propenso ad acquistare cd nei negozi.

'Se davvero uno scarica così tanta musica di un artista allora almeno dovrebbe voler tenere in vita quell'artista comprando il disco nei negozi' ha dichiarato Anastacia, voce alla Aretha Franklin in un corpo alla Claudia Schiffer. Ma non c'è da preoccuparsi.
"Se davvero uno scarica così tanta musica di un artista allora almeno dovrebbe voler tenere in vita quell'artista comprando il disco nei negozi" ha dichiarato Anastacia, voce alla Aretha Franklin in un corpo alla Claudia Schiffer. Ma non c'è da preoccuparsi.

Scaricare musica gratis da Internet sta uccidendo l'industria discografica? La questione è dibattuta. Da una parte le case discografiche lamentano perdite considerevoli e minacciano di trascinare in tribunali i singoli utenti che scaricano musica gratis dalla Rete. Dall'altra, milioni di utenti che cercano, trovano e scaricano illegalmente mp3 da Internet. E sembrano non intenzionati a smettere.
Una recente ricerca dimostrerebbe però che scaricare musica illegalmente incoraggi i fan a comprare più dischi nei negozi, piuttosto che il contrario.
Il 91 per cento del campione di 500 "navigatori" tra i 13 ai 45 ha ammesso di aver scaricato alcuni brani musicali, ma l'87 ha poi affermato di aver acquistato il cd completo.
Scarico, provo e acquisto. Sembrerebbe quindi che i veri appassionati di musica continuino a comperare dischi, mentre i consumatori saltuari utilizzino Internet per conoscere il valore di un disco e capire se valga veramente l'acquisto. La ricerca, tuttavia, ha registrato la morte dei “singoli”: soltanto il 13 per cento si è detto disponibile ad acquistare un CD singolo dopo averlo scaricato online. Non stupisce dunque che le vendite dei singoli in Inghilterra siano crollate: - 42 per cento ogni anno.
I ricercatori hanno dunque chiesto cosa spingesse i “forti scaricatori” ad acquistare comunque i cd. Le risposte più frequenti sono state “per completare la mia collezione di cd” (71 per cento) e “mi piace possedere i cd della mia musica preferita” (67 per cento).

(Notizia aggiornata al 29 luglio 2003)

26 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us