Innovazione

San Francisco: via la legge anti-cellulari

Niente obbligo di esporre il livello delle radiazioni.

La legge che obbligava i negozi della città californiana a esporre il livello di radiazioni emesse da tutti i cellulari in vendita è durata meno di un anno. Dopo una battaglia legale tra la città di San Francisco e l'associazione delle aziende del settore della telefonia cellulare, la legge è stata sospesa a tempo indeterminato.

“Persa la battaglia contro l'associazione delle aziende del settore della telefonia cellulare”

Legge impopolare - Non esiste nessuna prova scientifica che leghi le onde radio emesse dai telefonini e l'aumento di particolari tipologie di tumore, in particolare al cervello, ma nel dubbio meglio informare i cittadini eppure, in via del tutto preventiva, il sindaco Gavin Newsom di San Francisco aveva imposto ai negozi di esporre le informazioni relative al “tasso di assorbimento specifico” - ovvero la quantità di onde radio assorbite dal corpo dell'utilizzatore del telefono - insieme al modello in vendita. Una decisione che ha scatenato l'ira dei commercianti.

Futuro incerto - La Cellular Telecommunications and Internet Association (CTIA), l'associazione che rappresenta le aziende del settore della telefonia cellulare, ha fatto causa alla città di San Francisco sostenendo la tesi che tutti i telefoni venduti negli Stati Uniti sono da considerarsi sicuri avendo passato i test della Federal Communications Commission. La legge, che doveva entrare in vigore lo scorso febbraio, è stata posticipata al primo maggio e poi al 15 giugno. Adesso è sospesa a tempo indeterminato in attesa di modifiche. (gt)Silvia Ponzio