di Federico Cociancich
Ehi, ci sei? Parlo con te! Comandi vocali e gestuali, funzioni avanzate, kit di aggiornamento, processore dual core e un pannello Led di qualità: ecco il televisore Samsung pronto per il futuro. Il suo punto di forza sono proprio le funzioni Smart. Grazie all’integrazione di una videocamera e di un microfono nella parte superiore della cornice posso comandare il televisore con la voce o con i gesti.
"Ci sono più di 300 applicazioni, di cui 60 solo per il mercato italiano"
Basta la parola - “Ciao TV”, è questa la frase chiave che mi permette di mettere il televisore in modalità ascolto, pronto a ricevere i miei comandi. Posso regolare il volume, cambiare canale, scegliere la sorgente e persino dettare l’indirizzo di un sito web. L’ambiente è rumoroso? In dotazione ha un secondo telecomando con microfono incorporato così non devo urlare anche se sono lontano. La nuova serie 8 di Samsung è dotata di diverse funzioni Smart per l’accesso a internet come la possibilità di noleggiare film, farmi accedere ai social network e scaricare applicazioni a volontà. Ho a disposizione più di 300 applicazioni, di cui 60 specifiche per il mercato italiano. Le scarico direttamente dal market (Samsung Apps) e alcune sono realizzate in esclusiva per il colosso coreano.
La TV personalizzata - Con la funzione di riconoscimento facciale è in grado di identificare i diversi componenti della famiglia e caricare per ognuno profili personalizzati per l’accesso ai social network o alle proprie applicazioni. Grazie alle specifiche applicazioni e alla connessione wireless, può dialogare perfettamente con l’impianto home cinema e il computer, così come con le nuove fotocamere Wi-Fi e i tablet e smartphone Samsung. Posso usare questi ultimi come telecomandi evoluto o addirittura come monitor per vedere i contenuti in un’altra stanza.
La TV che non invecchia - Il sistema Smart Evolution ha lo scopo di tenere aggiornato il televisore senza dover cambiare modello ogni anno. L'Evolution Kit è un accessorio che sarà disponibile dal 2012 e si collegherà sul retro del TV aggiornandolo, aggiungendo potenza al processore, alla scheda grafica e alla memoria.
Prezzo e disponibilità - Il televisore Samsung UE40ES8000Q è disponibile al prezzo di 1.599 euro. (sp)
LA PAGELLA DI JACK