Samsung sorpassa Nokia e Android vola

Storico sorpasso nel settore smartphone.

successo-android-8-04_214643
|

Fotogallery - Le 10 migliori applicazioni gratis per Android

 

Corea batte Finlandia! Storico cambio della guardia ai vertici del mercato degli smartphone grazie al successo dei modelli con il sistema operativo Google. Ma i nuovi Nokia con Windows Phone sono appena arrivati nei negozi e promettono battaglia.

 

“Android è passato in un anno dal 25,3% al 52,5% di quota di mercato”

 

Il futuro è smart - Le ultime stime elaborate da Gartner parlano chiaro: le vendite di smartphone sono aumentate del 42% a livello mondiale nel terzo trimestre del 2011, rispetto all’anno precedente, e sono destinate a crescere ulteriormente nei prossimi tre mesi in vista delle vacanze natalizie. Le vendite di smartphone rappresentano attualmente il 26% dell’intero il mercato della telefonia mobile.

 

Samsung record - Nokia mantiene la sua leadership a livello generale con una quota di mercato del 23,9%, ma è in calo del 4,5% rispetto dal 2010, mentre Samsung è ufficialmente - e per la prima volta - il primo produttore di smartphone del mondo con un fatturato praticamente triplicato rispetto allo scorso anno e vendite nell’ordine dei 24 milioni di dispositivi. Grazie soprattutto al successo della famiglia Galaxy. Apple, secondo Gartner, avrebbe venduto nel terzo trimestre dell’anno 17 milioni di iPhone - con un incremento annuo del 21% - ma in calo di quasi 3 milioni di unità rispetto al secondo trimestre del 2011 a causa dell’annuncio del nuovo melafonino. Gartner è convinta che Apple si riprenderà negli ultimi tre mesi dell’anno grazie agli ingenti preordini di iPhone 4S e al taglio di prezzi di iPhone 4 e 3GS.

 

Android imprendibile - Se analizziamo più nel dettaglio il report di Gartner a livello di sistemi operativi, scopriamo che Android è saldamente in testa alla classifica con una quota di mercato del 52,5% (in salita dal 25,3% del Q3 2010), seguito dall’inossidabile Symbian con il 16,9% ma in caduta libera dal 36,3% e da iOS con il 15% di share (in calo dal 16,6%). Rim, Bada e Microsoft inseguono a dovuta distanza rispettivamente con l’11%, il 2,2% e l’1,5% di share.

 

Silvia Ponzio

 

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

 

I MIGLIORI SAMSUNG GALAXY

 

Galaxy Note

Galaxy S II

Galaxy S Giorgio Armani

 

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

 

16 novembre 2011