Innovazione

Samsung sorpassa Nokia e Android vola

Storico sorpasso nel settore smartphone.

Corea batte Finlandia! Storico cambio della guardia ai vertici del mercato degli smartphone grazie al successo dei modelli con il sistema operativo Google. Ma i nuovi Nokia con Windows Phone sono appena arrivati nei negozi e promettono battaglia.

“Android è passato in un anno dal 25,3% al 52,5% di quota di mercato”

Il futuro è smart - Le ultime stime elaborate da Gartner parlano chiaro: le vendite di smartphone sono aumentate del 42% a livello mondiale nel terzo trimestre del 2011, rispetto all’anno precedente, e sono destinate a crescere ulteriormente nei prossimi tre mesi in vista delle vacanze natalizie. Le vendite di smartphone rappresentano attualmente il 26% dell’intero il mercato della telefonia mobile.

Samsung record - Nokia mantiene la sua leadership a livello generale con una quota di mercato del 23,9%, ma è in calo del 4,5% rispetto dal 2010, mentre Samsung è ufficialmente - e per la prima volta - il primo produttore di smartphone del mondo con un fatturato praticamente triplicato rispetto allo scorso anno e vendite nell’ordine dei 24 milioni di dispositivi. Grazie soprattutto al successo della famiglia Galaxy. Apple, secondo Gartner, avrebbe venduto nel terzo trimestre dell’anno 17 milioni di iPhone - con un incremento annuo del 21% - ma in calo di quasi 3 milioni di unità rispetto al secondo trimestre del 2011 a causa dell’annuncio del nuovo melafonino. Gartner è convinta che Apple si riprenderà negli ultimi tre mesi dell’anno grazie agli ingenti preordini di iPhone 4S e al taglio di prezzi di iPhone 4 e 3GS.

Android imprendibile - Se analizziamo più nel dettaglio il report di Gartner a livello di sistemi operativi, scopriamo che Android è saldamente in testa alla classifica con una quota di mercato del 52,5% (in salita dal 25,3% del Q3 2010), seguito dall’inossidabile Symbian con il 16,9% ma in caduta libera dal 36,3% e da iOS con il 15% di share (in calo dal 16,6%). Rim, Bada e Microsoft inseguono a dovuta distanza rispettivamente con l’11%, il 2,2% e l’1,5% di share.

Silvia Ponzio

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

I MIGLIORI SAMSUNG GALAXY

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

16 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us