Innovazione

Samsung presenta il Galaxy Note 10.1

E sconti per passare agli smartphone Galaxy.

di
L’autunno dei tablet sarà rovente? Allora Samsung sorprende tutti e annuncia il Galaxy Note 10.1 in vendita entro la fine del mese. E arrivano anche gli sconti per chi cambia il suo vecchio smartphone con un nuovo Galaxy. Guarda il video!

"Il nuovo Galaxy Note 2 verrà presentato a Berlino il prossimo 29 agosto"
Concorrenza agguerrita - Apple sta sistemando gli ultimi dettagli prima del lancio del nuovo iPhone, poi potrà dedicarsi al futuro iPad Mini. Microsoft sta preparando il nuovo sistema operativo Windows 8 che debutterà insieme al suo tablet Surface. Google inizia a consegnare i primi Nexus 7 ai suoi clienti, mentre Amazon sta approntando un attacco su più fronti, tra smartphone e tablet di ogni dimensione. E Samsung, cos’ha in serbo per noi?

Il primo tablet Samsung col pennino - Gli addetti ai lavori pronosticavano da tempo un esordio in pompa magna al prossimo IFA di Berlino, ma l’azienda coreana ha deciso di giocare d’anticipo e ha già iniziato a presentare i suoi nuovi prodotti. Il Galaxy Note 10.1 è il primo tablet della collezione "autunno inverno" - se così possiamo definirla - e sarà anche il primo a essere dotato dello stilo S-Pen, il sistema di input già visto nell’omonimo smartphone, che consente di prendere appunti e schizzi a mano libero con estrema semplicità.

Tanta memoria per Jelly Bean - Il tablet sarà dotato di un processore quad-core da 1,4 GHz, una doppia fotocamera - frontale da 1,9 megapixel e posteriore da 5 - e un display da 10,1 pollici, con una risoluzione massima di 1.280 x 800 pixel, ma soprattutto avrà ben 2 GB di memoria RAM, perché dovrà essere pienamente compatibile con il prossimo Android Jelly Bean. Il Galaxy Note 10.1, almeno inizialmente però, utilizzerà il “vecchio” Ice Cream Sandwich, mentre per l’aggiornamento arriverà verso la fine di settembre.

Ce n’è per tutti i gusti - Samsung produrrà il tablet in due diverse versioni: una con modulo 3G e una senza, dotata della sola connessione Wi-Fi e con un prezzo massimo analogo al Galaxy S III. Il listino varierà leggermente da nazione a nazione, come da prassi, così come sarà diversa la memoria installata all'interno del nuovo Galaxy Note: anche in questo caso, sono previsti tre differenti tagli - 16, 32 e 64 GB - ma non tutti verranno distribuiti ovunque.

Dopo toccherà al Note 2 - A Berlino, invece, potremo ammirare il nuovo Galaxy Note 2: manca ancora l’ufficialità, ma la scelta di organizzare un evento Samsung Mobile Unpacked per il prossimo 29 agosto lascia poco spazio ai dubbi, così come le voci sempre più insistenti di un prototipo con uno schermo da 5,5 pollici, avvistato in una fabbrica asiatica. Samsung, nel frattempo, vuole ripetere le cifre da capogiro registrate lo scorso trimestre nel settore della telefonia e, per farlo, offre incentivi economici a chi decide di cambiare il suo vecchio smartphone con un Galaxy nuovo fiammante.

Incentivi per la rottamazione - I modelli protagonisti della promozione sono soltanto gli ultimi top di gamma della casa coreana, cioè i vari Galaxy S II, S III e Note. Lo sconto, invece, dipenderà dal telefonino che verrà spedito a Samsung e che dovrà essere tassativamente funzionante - quindi non si tratta di un vero e proprio incentivo per la rottamazione -. Si va dai 20 dollari del Motorola Droid X ai 130 del Galaxy Nexus, per arrivare ai 200 del Razr Maxx e ai 300 dell’iPhone 4S da 64 GB.

Telefoni USA... e getta - Per poter usufruire dell’offerta, bisogna inviare a Samsung un pacco contenente lo smartphone da rottamare e una prova d’acquisto di uno dei tre modelli della nuova serie Galaxy, dopodiché entro 30 giorni dal ricevimento del collo l’azienda provvederà a rimborsare il cliente. Certo, con un po’ d’impegno in più e un pizzico di pazienza, telefonini del calibro del Motorola Razr possono essere venduti a ben più di 140 dollari ma, se non vedi l’ora di mettere le mani sul Galaxy S III e magari sei in partenza per le vacanze, allora ti conviene cogliere la palla al balzo, a patto che tu risieda negli Stati Uniti. (sp)

Scopri il nuovo Samsung Galaxy Note 10.1

7 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us