Innovazione

Samsung Galaxy Tab: lo smartphone più grande!

Troppo simile a un cellulare!

In molti hanno paragonato il nuovo tablet di casa Samsung con l’oramai “vecchio” ma mai anziano iPad di Apple, ma analizzandoli uno accanto all’altro si notano molte differenze, prima fra tutte la possibilità di effettuare telefonate con il Galaxy Tab.

Questo primo tablet di Samsung sia per la linea sia per altre caratteristiche con il sistema operativo ricorda molto il Galaxy S, lo smartphone di grande successo marchiato Samsung che è responsabile dell’impennata delle vendite che ha coinvolto il mercato degli smartphone di Samsung.

Andrew Rassweiler ha commentato come la maggiore differenza tra i due famosissimi tablet consiste principalmente nella funzionalità, infatti, l’utilizzo delle applicazione e quindi del dispositivo è maggiore nel prodotto marchiato Apple grazie allo schermo di maggiori dimensioni.

Tuttavia, il tablet ideato,progettato e prodotto da Samsung ha alcune caratteristiche molto invidiate dal tab di Apple come il sensore giroscopio MEMs: adatto soprattutto ai videogiochi, una fotocamera da 3 MegaPixel: che poteva seppur di scarsa qualità è sempre meglio di niente, ovviamente il supporto flash: non previsto per i dispositivi Apple e non ultima la possibilità di effettuate chiamate grazie alla funzione vivavoce o al comodissimo auricolare senza il quale le vostre chiamate sarebbero di dominio pubblico.

Quest’ultima funzione, la possibilità di effettuare e ricevere chiamate, probabilmente sarà integrata con la seconda versione dell’iPad.

Il Samsung Galaxy Tab ha un cuore Infineon che batte alla frequenza di 1 GHz, uno schermo di soli 7 pollici (lo schermo iPad è da 9,7”), con una risoluzione da 1024x600 pixel qualità di tutto rispetto.

Ovviamente, essendo Samsung uno dei maggiori produttori di schermi TFT-LCD, il costo degli display dei suoi smartphone e dei suoi tablet sia nettamente inferiore a quello di Apple: non essendo quest’ultima un produttore di schermi ma solo “assemblatore”. Samsung, così, ha la possibilità di poter applicare riduzioni sulle tariffe destinate all’utente finale.

Le caratteristiche del Samsung Galaxy Tab sono molto più simili ad un maxi smartphone con uno schermo da 7 pollici più che ad un vero e proprio tablet. Voi cosa ne pensate? Lo vedete più come uno smartphone cresciuto o come un tablet concorrente all’iPad?

2 novembre 2010 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us