Innovazione

Samsung Galaxy Tab: lo smartphone più grande!

Troppo simile a un cellulare!

In molti hanno paragonato il nuovo tablet di casa Samsung con l’oramai “vecchio” ma mai anziano iPad di Apple, ma analizzandoli uno accanto all’altro si notano molte differenze, prima fra tutte la possibilità di effettuare telefonate con il Galaxy Tab.

Questo primo tablet di Samsung sia per la linea sia per altre caratteristiche con il sistema operativo ricorda molto il Galaxy S, lo smartphone di grande successo marchiato Samsung che è responsabile dell’impennata delle vendite che ha coinvolto il mercato degli smartphone di Samsung.

Andrew Rassweiler ha commentato come la maggiore differenza tra i due famosissimi tablet consiste principalmente nella funzionalità, infatti, l’utilizzo delle applicazione e quindi del dispositivo è maggiore nel prodotto marchiato Apple grazie allo schermo di maggiori dimensioni.

Tuttavia, il tablet ideato,progettato e prodotto da Samsung ha alcune caratteristiche molto invidiate dal tab di Apple come il sensore giroscopio MEMs: adatto soprattutto ai videogiochi, una fotocamera da 3 MegaPixel: che poteva seppur di scarsa qualità è sempre meglio di niente, ovviamente il supporto flash: non previsto per i dispositivi Apple e non ultima la possibilità di effettuate chiamate grazie alla funzione vivavoce o al comodissimo auricolare senza il quale le vostre chiamate sarebbero di dominio pubblico.

Quest’ultima funzione, la possibilità di effettuare e ricevere chiamate, probabilmente sarà integrata con la seconda versione dell’iPad.

Il Samsung Galaxy Tab ha un cuore Infineon che batte alla frequenza di 1 GHz, uno schermo di soli 7 pollici (lo schermo iPad è da 9,7”), con una risoluzione da 1024x600 pixel qualità di tutto rispetto.

Ovviamente, essendo Samsung uno dei maggiori produttori di schermi TFT-LCD, il costo degli display dei suoi smartphone e dei suoi tablet sia nettamente inferiore a quello di Apple: non essendo quest’ultima un produttore di schermi ma solo “assemblatore”. Samsung, così, ha la possibilità di poter applicare riduzioni sulle tariffe destinate all’utente finale.

Le caratteristiche del Samsung Galaxy Tab sono molto più simili ad un maxi smartphone con uno schermo da 7 pollici più che ad un vero e proprio tablet. Voi cosa ne pensate? Lo vedete più come uno smartphone cresciuto o come un tablet concorrente all’iPad?

2 novembre 2010 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us