di Peppe Croce
Continua senza sosta la guerra legale tra Apple e Samsung a colpi di sentenze di giudici di mezzo mondo. Ecco l'ultimo capitolo di questa, poco onorevole saga e a farne le spese è il Galaxy Tab da 7 pollici. Ma non finisce qui...
"Apple vince in tribunale ma perde sul web: è patent trolling"
L'ultima puntata -
Nelle scorse puntate - La decisione della corte di Dusseldorf, che vieta la commercializzazione del Galaxy Tab 7.7 in Europa ma permette quella del modello 10.1N - cioè la versione da 10 pollici "rivista" proprio per non assomigliare troppo a un iPad - è solo l'ultima di una lunga serie di sentenze. Il Galaxy da 10 pollici, infatti, è già vietato negli Stati Uniti - dove è stato ritenuto troppo simile all'iPad - mentre è commercializzabile nel Regno Unito - dove è stato ritenuto "molto meno figo" e quindi differente - e dopo la decisione della corte tedesca anche in UE.
Arrivano i Troll - L'aggressività di Apple nel difendere i suoi brevetti da vere o presunte violazioni sta scatenando non poche polemiche sul web. L'azienda, ormai, è palesemente accusata di "patent trolling", cioè di fare il Troll - traduciamolo bonariamente con "molestatore" - sui brevetti. Su Twitter c'è anche un hashtag dedicato alla questione, abbastanza esplicito: #boycottapple. A dire il vero, però, di troll in giro ce ne sono parecchi a giudicare dalla gran quantità di controversie legali sui brevetti che costellano l'economia 2.0. Giusto per citare alcune delle più recenti: Yahoo! contro Facebook, Motorola (cioè Google) contro Apple, di nuovo Apple contro Amazon, Google contro Apple e Microsoft e persino l'ormai defunta Kodak - in punto di morte - tentò di portare a casa qualche soldo facendo causa a Apple, RIM e HTC. (sp)